- SICILIË, PITTURA FIAMMINGA 28 MARZO – 28 MAGGIO 2018 SALE DUCA DI MONTALTO – PALAZZO REALE
Pubblicato da http://www.federicosecondo.org/mostra-sicilie-pittura-fiamminga-palazzo-reale-palermo/ in Arte · Lunedì 02 Apr 2018 · 1:00
Tags: pittura, fiamminga, palermo, fondazione, federico, II, palazzo, reale
Tags: pittura, fiamminga, palermo, fondazione, federico, II, palazzo, reale
SICILIË, PITTURA FIAMMINGA 28 MARZO – 28 MAGGIO 2018 SALE DUCA DI MONTALTO – PALAZZO REALE
Il Palazzo Reale o dei Normanni si trova a Palermo, ed è la più antica residenza Reale d’Europa. Ancora visibili, nei sotterranei visitabili, i resti dei primi insediamenti punici, ma la prima parte costruita risale alla dominazione araba nel IX secolo.
La mostra, promossa dalla Fondazione Federico II e dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, presenta una selezione significativa di importanti dipinti fiamminghi provenienti da collezioni pubbliche e private della Sicilia.
Dal terzo decennio del Cinquecento gli artisti fiamminghi incontrano il rinascimento italiano e i pittori del primo manierismo maturando una nuova una ricerca compositiva di grande equilibrio, tipica delle scuole pittoriche di Anversa. Dal primo Seicento la nuova ventata del naturalismo caravaggesco segna anche in Sicilia, con van Dyck, Honthorst, Stom e Houbraken, una nuova centralità della pittura fiammingo-olandese.
Non sono presenti ancora recensioni.