Il Borgo di Cannistrà e la Street Art
Pubblicato in Turismo · Venerdì 27 Set 2024 · 2:45
Tags: Borgo, di, Cannistrà, Street, Art, Messina, opere, rinascita, degrado, bellezza, comunità
Tags: Borgo, di, Cannistrà, Street, Art, Messina, opere, rinascita, degrado, bellezza, comunità
Il Borgo di Cannistrà e la Street Art
Sei in cerca di un posto dove la storia incontra l'arte contemporanea, il Borgo di Cannistrà è proprio quello che fa per te. Questo piccolo borgo è diventato una galleria a cielo aperto, grazie a talentuosi artisti che hanno trasformato le sue strade in opere d'arte vibranti e colorate, ogni murale racconta una storia e ogni angolo svela un nuovo dettaglio da scoprire.
E non dimentichiamo la connessione con Borgo Parrini, un altro esempio di come la creatività possa ridare vita a luoghi un tempo dimenticati. Cannistrà è il posto perfetto per una passeggiata all'insegna della bellezza e dell'ispirazione
Entrambi questi borghi sono testimoni di una rinascita straordinaria, che ha trasformato il degrado in bellezza e ha ridato vita alla comunità.
Il borgo di Cannistrà, è un paese di circa 300 abitanti, che sorge a pochi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto.
Nel 2011 alcuni abitanti, si riunirono interrogandosi sul futuro del borgo. Da qui nasce l’Associazione Culturale Cannistrà con lo scopo di avviare un progetto comune per valorizzare e ridare dignità al loro paese, partendo dalle piccole azioni.
Oggi si è trasformato in un piccolo museo a cielo aperto, soprattutto grazie al Festival “Nto menzu a na strada”.
Oggi Cannistrà è un punto di incontro per artisti, sede di festival, mostre e progetti vari è molto diversa dalla Cannistrà del passato.
I passi fatti in questi dieci anni sono davvero tanti. Il borgo e i suoi abitanti si sono aperti a novità e cambiamenti. La casa del pittore barcellonese Nino Leotti ad esempio, frequentata da artisti come Renato Guttuso e Giuseppe Migneco, si è trasformata con molte iniziative. Cannistrà for Amref, Cannistrà sotto le stelle, Cannistr’arte Exposition, Cannistrà Classic Concert sono solo alcuni tra festival, esposizioni, concerti, spettacoli, estemporanee di pittura realizzati in questi anni.
Punto di incontro per artisti, sede di festival, mostre esposizioni, concerti, spettacoli e progetti vari, trasformandosi in un Museo a cielo aperto.
Non resta che perdersi tra i vicoli alla ricerca delle singole opere, perché il bello in questi casi è proprio quello di perdersi tra i vicoli, per lasciarsi incantare.
L’arte non si ferma a Barcellona pozzo di Gotto, possiamo ammirare il “Parco Jalari, che nasce dall’orgoglio e dall’amore che ogni siciliano si porta dentro consapevole della bellezza e delle potenzialità della propria terra.
Museo Epicentro - Gala di Barcellona Pozzo di Gotto
Il Museo Epicentro si trova presso Barcellona Pozzo di Gotto Gotto. Creato nel 1994 dall'artista Nino Abbate, come un'idea nata dalla sua fantasia creativa, riesce a coinvolgere oltre novecento artisti dichiarati imprimere italiani e stranieri a testimoniare la loro arte su piastrelle, in cotto (solo pezzi).
Museo Etnostorico Nello Cassata, di Barcellona Pozzo di Gotto
Nel Museo, ente privato onlus, dedicato al poeta e storico barcellonese Nello Cassata, sono state ricostruite 45 antiche botteghe d’arti e mestieri ricche di 20 mila reperti d’epoca, catalogati e vincolati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina, a narrare la magia del fare degli antichi maestri artigiani.
Fonti di questo articolo:
- Cannistra: https://www.cannistra.eu/
- Parco Jalari: https://www.parcojalari.com/
- Museo Epicentro: https://www.museoepicentro.com/
- Museo Nello Cassata: https://www.facebook.com/museonellocassata/
- Land Art in Sicilia: https://www.clicksicilia.com/itinerarisicilia/land-art-sicilia.php
- Rigenerazione urbana la Street Art: https://www.clicksicilia.com/itinerarisicilia/rigenera-arte.php
Non sono presenti ancora recensioni.