Il progetto Muri di Seta
Pubblicato da Alberto Sipione in Mostre ed eventi · Sabato 10 Mag 2025 · 3:30
Tags: Muri, di, Seta, Fabio, Iemmi, Marco, Noviello, Guido, Lusetti, arte, sperimentazione, artistica, inaugurazione, pannelli, di, cartone, Ottocento, progetto, artistico
Tags: Muri, di, Seta, Fabio, Iemmi, Marco, Noviello, Guido, Lusetti, arte, sperimentazione, artistica, inaugurazione, pannelli, di, cartone, Ottocento, progetto, artistico

Il progetto Muri di Seta, dedicato agli artisti Fabio Iemmi e Marco Noviello e al compositore Guido Lusetti
9 maggio al 9 giugno 2025, sarà inaugurata venerdì 9 maggio alle ore 19.00.
Talvolta accadimenti imprevedibili generano riflessioni e sperimentazioni artistiche. È successo all'artista Fabio Iemmi a fronte dell'acquisto di quarantadue pannelli di cartone datati fine Ottocento; dallo studio di questo fondo ha inizio il progetto Muri di Seta. Le quarantadue tavolette (32,5X 22,5 cm) presentano sul fronte un serrato puntinismo aggettante e ideogrammi realizzati con inchiostro di china sul cartone di fibre di gelso. Sul retro portano sigilli, timbri, date. Una ricerca ne rivela natura e funzione. I cartoni sono rivestiti con uova di baco da seta (da 35.000 a 50.000 cadauno) che, per cause esterne, non furono più idonee all'uso originario. Gli ideogrammi, realizzati con inchiostro di china, rappresentano il marchio di fabbrica giapponese che certifica la provenienza delle uova. Le superfici dei cartoni sono un insieme di matrici vegetali, di ideogrammi, di inchiostri e di uova, quasi fossili, coese alla superfice grazie alle secrezioni appiccicose delle farfalle asiatiche Bombix Mori, e rappresentano la fonte di ispirazione del progetto artistico.
Il progetto Muri di Seta è rappresentativo dell'iterazione tra due artisti - Fabio Iemmi e Marco Noviello - caratterizzati da un approccio alla ricerca che trae inizio da presupposti solo apparentemente distanti. Fabio Iemmi è artista polimaterico, Marco Noviello visual artist. Iemmi porta sulla materia, oltre a modalità artistiche e ricerche strutturate e consolidate, una ventennale attenzione al binomio materia-tecnologie. Marco Noviello, in modalità opposta, approda alla materia attraverso progetti di visual art, traducendo frame del suo lavoro in opere di impronta materica. Il comune denominatore tra i due artisti è l'approccio a genesi e modalità solo in apparenza antinomiche, ma che analizzate trovano sintesi in una ricerca metodologica che li accomuna e si manifesta tra materiale e immateriale, tra virtuale e concreto.
Materico - Asemico: un'opera ideogrammatica di Fabio Iemmi funge da matrice del progetto, accompagnata da una selezione, in chiave asemica, di dettagli degli ideogrammi affioranti, di particolari dei supporti in pasta di gelso e delle uova incorporate. Le composizioni che accolgono e fondono questi codici si avvalgono di tecniche miste su supporti polimaterici, come inerti da pietre dure, ceralacca, madreperle in lastra e macinate applicate su tela o su tavola, impressioni uv e azioni pittoriche. Differenti formati e spessori dimensionali delle opere consentono di presentarle sia in versione singola sia come composizione, una vera "superficie-opera" in stretta relazione con lo spazio fisico in cui si inscrive come un vero e proprio Muro di Seta.
La ricerca artistica di Fabio Iemmi si esprime in modo trasversale a molteplici tecniche. Il medium tessile rappresenta uno dei punti cardine del suo lavoro. L' approccio dell'artista nella progettazione e realizzazione di un'opera tessile, trae origine da riferimenti compositivi scelti da suoi lavori. Lo studio dei materiali e dei titoli che identificano qualità dei filati e cromie, è coerente con la restituzione estetica dell'opera scelta.
Attingendo alle matrici di riferimento determinate dai cartoni in pasta di gelso, uova di baco da seta e ideogrammi, Marco Noviello ha progettato e realizzato, attraverso una sequenza totemica di schermi, una rielaborazione in visual art di particolari di immagini scelte, traducendole in un racconto filmico. Da questo narrato mutevole ha estrapolato dei frame che restituisce attraverso suoi procedimenti di stampa e integrazione uomo-macchina, traendone dieci opere uniche.
Guido Lusetti si integrerà nel progetto Muri di Seta con la composizione originale Haniwa, ambiente sonoro dell'esposizione.
Per informazioni: www.cremonaartfair.com - www.lateliermodica.it
Per approfondimenti sul lavoro degli artisti e del musicista: www.fabioiemmi.it - www.ilbramante.net - https://soundcloud.com/i_gloo
Non sono presenti ancora recensioni.