Vai ai contenuti

Rievocazione medievale e francescana Vivere in Assisi

Salta menù
Salta menù
Salta menù
cerca

Rievocazione medievale e francescana Vivere in Assisi

Il blog di clicksicilia, curiosità per turisti
Pubblicato in Mostre ed eventi · Martedì 26 Ago 2025 · Tempo di lettura 2:00
Tags: rievocazionemedievalerievocazionefrancescanaVivereinAssisiesperienzadellospiritoesperienzadell'animaGangiMadonieCentroStudiFrancescanieMedievaliXIIIedizionesettembre2025

Rievocazione Medievale e Francescana “VIVERE IN ASSISI” a Gangi


Organizzatore: Centro Studi Francescani e Medievali
Località: Gangi (Sicilia, PA), lungo il centro storico
Ingresso: a pagamento - da 0 a 5 anni gratuito; da 6 a 11 anni € 9.00; da 12 anni in su € 11.00
Sito internet: www.vivereinassisi.it
Contatti: info@vivereinassisi.it

Date: 25-26-27-28 SETTEMBRE 2025



Descrizione
La rievocazione medievale e francescana “Vivere in Assisi” è molto più di una semplice rievocazione storica, è un’esperienza dello spirito e dell’anima. Giunta alla sua XIII edizione, questa straordinaria manifestazione – ideata e organizzata dal Centro Studi Francescani e Medievali – si svolge a Gangi (PA), incantevole borgo incastonato tra le vette delle Madonie, e si presenta come uno degli eventi francescani e medievali più suggestivi di tutta la Sicilia.
Nata dal sogno di chi ha saputo cogliere la perfetta armonia tra la bellezza intatta del borgo medievale e la luminosa spiritualità di Francesco d’Assisi, la manifestazione si propone di restituire, attraverso le arti e la narrazione, la profonda e ineffabile bellezza del messaggio francescano.
Vivere in Assisi è oggi riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la sua originalità, la cura dell’allestimento e la forza evocativa un evento unico nel suo genere, capace di coinvolgere migliaia di visitatori che, indossando le vesti dei pellegrini, intraprendono un affascinante viaggio a ritroso nel tempo. Per qualche giorno, Gangi non è più solo un borgo, diventa Assisi, specchio fedele di un Medioevo mistico e poetico.
L’edizione 2025, inserita nelle celebrazioni per gli 800 anni del “Cantico delle Creature”, sarà un vero e proprio percorso immersivo: le scene di vita del Santo si intrecceranno con i versi più alti del suo Cantico, dando forma a un itinerario narrativo e visivo che attraversa cuore e memoria. Il tutto sotto la direzione artistica di Santi Cicardo, e suggellato dalla visione grafica del Manifesto 2025, firmato dal Maestro Antonello Blandi.
Un’esperienza intensa, tra arte, emozione e bellezza, dove la narrazione si trasforma in poesia e il teatro si apre al cielo, sotto le stelle.
Un invito a “vivere” davvero, anche solo per un attimo, la luce e la semplicità del messaggio di Francesco: un viaggio meraviglioso a metà tra Cielo e Terra.




Non sono presenti ancora recensioni.
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
Il blog di clicksicilia, curiosità per turisti Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"