Giarre musei, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Acquario mediterraneo
via F.S.Messina, 1
Giarre
tel.: 095 312104 095 9702069
Museo Etnostorico Usi e Costumi delle Genti dell’Etna
Museo Etnostorico Usi e Costumi delle Genti dell’Etna
Piazza S. Vito Martire
Telefono 095 7794156
Fax 095 963258
Museo degli Usi e Costumi delle Genti dell'Etna
Museo degli Usi e Costumi delle Genti dell'Etna
Via Lungotorrente Emanuele Filiberto
Tel 095 930616
Teatro Museo dei Pupi Siciliani
Teatro Museo dei Pupi Siciliani
Piazza Monsignor Alessi,8
tel. 095 9704257
Museo del Presepe
Museo del Presepe
Via Meli,3
tel 095 934265
Parco delle Kentie
Parco delle Kentie
www.dipbot.unict.it/kentie/giardino/index.htm
Museo degli usi e dei costumi delle genti dell'Etna
Museo degli usi e dei costumi delle genti dell'Etna
museo etnoantropologico
lungotorrente Emanuele Filiberto
Macchia di Giarre
Giarre comune della Città Metropolitana di Catania, 81 m s.m., patrono Sant’ Isidoro 10 maggio
è privo di sbocchi al mare, si sviluppa tra la piana costiera e le prime propaggini dell'Etna, ad un'altitudine che va dai 15 ai 601 metri s.l.m. e ricade in parte nel territorio del Parco dell'Etna,
la cittadina è famosa anche per la tradizione dell'artigianato nella lavorazione del ferro, sono presenti botteghe, dove si possono acquistare prodotti artigianali in terrracotta e in ferro battuto.
Il centro di Giarre è costituito da via Callipoli e corso Italia, dove si affacciano molti palazzi costruiti dalla borghesia di fine Ottocento e inizi Novecento, nella piazza principale, si trova la chiesa Madre, splendida costruzione neoclassica dedicata a S.Isidoro Agricola.
Palazzetto Bonaventura, in stile liberty e il Palazzo Quattrocchi con decorazioni in stile moresco. Sempre in stile liberty ricordiamo Palazzo Macherione (1792) e Palazzo Bonanno.
la Chiesa del Convento: la chiesa degli Agostiniani Scalzi, è uno degli edifici sacri più antichi della città.
Il Santuario di Santa Maria La Strada fu edificato nel 1081, nella contrada che lo ospita, per volontà del Conte Ruggero che così volle ringraziare la Madonna per la sua vittoria sui Saraceni.
Etna Chocolate Carnival Il Carnevale più dolce di Sicilia. Festa del cioccolato a Giarre a febbraio. All'interno della manifestazione un ricco programma di spettacoli, sfilate in maschera, Show Cooking, animazione, stand Chocolate, dolciumi, food, artigianato siciliano. https://www.facebook.com/people/Etna-Chocolate-evento/100064005878500/
Radicepura Garden Festival biennale del giardino mediterraneo presso il Parco botanico Radicepura, a maggio Un appuntamento internazionale del garden design che trae ispirazione dagli ambienti mediterranei. Promosso dalla Fondazione Radicepura: evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo. https://www.radicepurafestival.com/
Sagra delle Ciligie e delle Rose a giugno, nella splendida cornice di Macchia di Giarre, in provincia di Catania. https://www.facebook.com/sagradelleCiliegieedelleRose/
Non sono presenti ancora recensioni.