Musei in Sicilia, i musei più importanti delle Sicilia - Musei in Sicilia

Visitare un museo è il modo migliore per conoscere, le storie dei nonni, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo
Vai ai contenuti
I Musei, le Pinacoteche in Sicilia

I Musei, le Pinacoteche in Sicilia

I Musei e le Pinacoteche in Sicilia i migliori musei, le diverse aree archeologiche e musei presenti nelle grandi Città come nei piccoli Comuni, attraverso i quali è possibile rivivere il passato e scoprire le tradizioni e le usanze della Regione siciliana, quello che ognuno di loro ha lasciato alla Sicilia.
Monumenti e musei sono presenti in tutte le province, nelle grandi città come nei piccoli paesi, e i musei etnoantropologici, i musei in genere, ci permettono di viaggiare con la memoria per i più grandi e con la fantasia chi è meno grande, facendo notare a tutti che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
La ricerca di questi frammenti di storia è affidata a pochi volontari, o ricercatori di un pezzo di storia che è stato tramandato oralmente e visivamente ed ora cercano di salvare un pezzo di cultura locale , prima che cada nell'oblio.
L'intento del museo dovrebbe essere quello di documentare, raccogliere e catalogare , gli oggetti che hanno rappresentato un immagine del territorio e le sue caratteristiche territoriali più salienti.
Contatti
Se state pensando dove andare in viaggio siete nel posto giusto. Leggete per fare il pieno di informazioni per le vacanze, troverete l'ispirazione.
Torna ai contenuti