Blog di ClickSicilia - Blog Clicksicilia

Vai ai contenuti

- In Sicilia tra arte, itinerari in bici, trekking nei Peloritani

Tra arte della pittura, itinerari in bici, trekking tra i monti, la natura, sicula, con la sua bellezza, non si ferma, si prepara al meglio pianifica ed organizza pedalate alla ricerca di nuovi percorsi, chi vuole farci ammirare la natura passeggiando, chi mostra la parte artistica dell'isola con le sue tele.
13/4/2020

- Turismo all’Aria Aperta, un mensile di notizie, informazioni sul turismo all’aria aperta

Turismo all’Aria Aperta, un mensile di notizie, informazioni su ciò che avviene nel mondo del turismo all’aria aperta e sui prodotti del relativo mercato. In particolare parla di caravanning, strutture ricettive, campeggi, ha rilasciato un articolo, che possiamo trovare sulla rivista on-line Turismo all'Aria Aperta, dedicato al nostro territorio ed alle attività turistiche

- La carruba, origine e impiego leggende

La carruba, origine e impiego leggende, il carrubo, il cui nome deriva dall'arabo “kharrub”, è una pianta sempreverde, molto longeva, potendo superare anche più secoli, e di grande taglia: riesce a raggiungere i 10-12 metri d'altezza, mentre il diametro della chioma spesso supera i 10 metri e supera tranquillamente i 500 anni.
5/4/2020

- La ceramica in Sicilia dalle origini ad oggi

La ceramica in Sicilia dalle origini ad oggi
L’arte della ceramica è una delle più antiche arti dell’uomo, la scoperta di impastare l’argilla con acqua e sottoporla a cottura pare avvenne in Oriente.
La ceramica è conosciuta in Sicilia fin dalla preistoria, raccoglie innumerevoli testimonianze dell’epoca di manufatti in ceramica
La ceramica compare per la prima volta in Sicilia nel Neolitico, alcuni reperti, come bicchieri, anfore, fruttiere e vasetti sono testimoni dei primi insediamenti umani.
5/4/2020

- Pantelleria, l’isola del vino delle meraviglie che ha sedotto gli Dei

Pantelleria è un’isola abitata e colonizzata nei secoli ed ognuno di loro ha lasciato tracce evidenti nella sua storia, tra le quali le tipiche abitazioni dette ‘dammusi’, i giardini panteschi altro esempio di architettura dell’isola, muri circolari di pietra lavica costruiti intorno agli alberi per proteggerli dal vento; infine la vite che sono protette da muretti a secco in pietra lavica, costruiti con pietre grezze incastrate tra loro senza alcun tipo di malta.
5/4/2020

- Pupi e pupari siciliani

Nel 2001, il teatro dei pupi è stato inserito nella lista dei beni immateriali dell'umanità (UNESCO), perchè rispecchia l’identità siciliana ed è una delle testimonianze d'arte e cultura popolare che ancora sopravvive nell'isola.
3/4/2020

- La letteratura siciliana

La letteratura della Sicilia, trova nell’ambiente florido della corte di Federico II di Svevia, una lingua completamente nuova, dando così vita alla scuola poetica Siciliana, nasce la poesia in lingua volgare (1194-1250).
3/4/2020
Contatti: info@clicksicilia.com

Scopri la Sicilia, le località, le migliori cose da fare e vedere

La Sicilia non la si può descrivere in poche parole, l’isola racchiude l’eredità delle culture che si sono susseguite, ognuna ha lasciato testimonianze, architetture, castelli e città barocche, luoghi da favola, per visitarla ed apprezzarne i luoghi più importanti, scegliete uno, cultura, natura, storia, mare.
Le Città i Comuni i Paesi della Sicilia
Le Città i Comuni ed i Paesi della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia, una cucina che sa deliziare il palato, per la varietà dei piatti.
Borghi di Sicilia
Borghi di Sicilia, la Sicilia è una tra le regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico, in queste pagine possiamo scoprire i borghi e centri storici i piccoli comuni di spiccato interesse artistico e storico che rischiano nonostante il loro grande valore di essere dimenticati.
Le isole minori di Sicilia
Le isole minori di Sicilia si intende l'insieme degli arcipelaghi e delle isole che insieme all'isola di Sicilia, costituiscono il territorio della Regione Siciliana, nell'Italia insulare.
Compresa l'isola di Sicilia, vi sono 19 isole abitate.
I principali gruppi di isole della Sicilia sono: Isole Eolie, Isole Egadi, Isole Pelagie, Ustica e Pantelleria
I Musei, le Pinacoteche in Sicilia
I Musei e le Pinacoteche in Sicilia i migliori musei, le diverse aree archeologiche e musei presenti nelle grandi Città come nei piccoli Comuni, attraverso i quali è possibile rivivere il passato e scoprire le tradizioni e le usanze della Regione siciliana.
Le feste e sagre di Sicilia
Le feste e sagre di Sicilia, una guida alle sagre, feste popolari, e tradizioni popolari che si svolgono in Sicilia.
Nel corso dell'anno, si svolgono eventi feste religiose, sagre, manifestazioni, un momento di aggregazione per la gente.
Le feste e le sagre paesane rappresentano momenti di interesse, il calendario delle manifestazioni in Sicilia
I Castelli e le torri in Sicilia
I Castelli e le torri in Sicilia, in origine fortezze costruite per difendere la città, oggi il loro fascino ci conquista con la spettacolarità dei castelli medievali, dalle alte torri ai saloni di antichi banchetti.
Nella terra siciliana, terra di conquista di diversi popoli, si contano più di 200 castelli, di cui i più famosi sono quelli di origine Sveva
Unesco Sicilia, il patrimonio
Unesco Sicilia, il patrimonio
Unesco in Sicilia il patrimonio, alcuni siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, altri sono in fase di candidatura.
Il vino le cantine i produttori
Il vino le cantine i produttori e le manifestazioni del vino in Sicilia
Il vino le cantine i produttori e le manifestazioni del vino in Sicilia, tenuto conto delle sue condizioni climatiche, temperatura mite, terre collinose, leggera brezza di mare e sole acceso, manifesta quelle qualità che risultano essere ideali per la crescita della vite e la rendono l'isola del vino.
I parchi naturali in Sicilia
I parchi naturali regionali, le riserve, le aree protette, i rifugi siciliani e molto altro ancora nella pagina dedicata ai parchi, essi offrono una protezione per l' ecosistema, per la valorizzazione turistica, sportiva e didattica delle aree montane.
La strada ed i parchi letterari in Sicilia
La strada ed i parchi letterari in Sicilia
Nella terra di Sicilia non sono mancati i poeti e scrittori, ed i parchi letterari e la strada degli scrittori, diventa un’occasione imperdibile per ripercorrere le orme e gli sguardi di questi uomini che hanno reso grande il nome della Sicilia grazie alle loro opere.
Parchi divertimento in Sicilia
I parchi a tema, divertimento, avventura, acquatici, naturalistici, presenti in Sicilia, una selezione dei principali parchi divertimento presenti che spazia dai classici parchi acquatici e faunistici ai nuovissimi parchi avventura, dai parchi divertimento, Scegliete il tipo di parco che vi piacerebbe visitare e godete di una giornata all' insegna del divertimento.
Porti ed approdi turistici in Sicilia
La guida ai porti ed agli approdi della Sicilia, dedicata a tutti coloro che volessero visitare la Sicilia dal mare, ammirando il suo mare e le sue coste, vogliamo offrirvi una panoramica della rete dei porti già realizzati, realizzata con attenzione per rendere possibile la navigazione intorno all’Isola con possibilità di approdi strategicamente dislocati a circa 30 miglia nautiche, tali da permettere il turismo nautico anche a piccole imbarcazioni ed accogliere, in tutta sicurezza, i più grossi yachts.
Itinerari e percorsi turistici in Sicilia
Gli itinerari ed i percorsi turistici della Sicilia.
Sono sono stati sviluppati seguendo questa distinzione di base: itinerari, visite ed escursioni, che hanno come punto di partenza il capoluogo di provincia, un altro gruppo ha come punto di partenza i porti turistici, quale base per inoltrarsi nell'entroterra, gli stessi sono stati sviluppati per dare la possibilità di visitare i Paesi e scoprire le loro attrattive.
Le associazion delle Pro Loco
Le associazion delle Pro Loco siciliane che operano nel turismo.
Il ruolo e la funzione delle Pro Loco sono sempre stati di fondamentale importanza pel destare interesse ed attenzione, contribuendo allo sviluppo turistico dei Comuni ove operano.
Con le loro esperienze le Pro Loco mantengono vive le tradizioni popolari, tutelando i patrimoni storici
Le guide e gli accompagnatori turistici
Le guide e gli accompagnatori turistici, in Sicilia, sono coloro che per professione accompagnano i turisti nelle visite.
Le guide turistiche, sono persone abilitate della Regione Siciliana, multilingue, che operano con passione, preparazione e competenza, per fornirvi informazioni durante le visite.
Agriturismo Sicilia
Agriturismo Sicilia è il punto di riferimento per i turisti che cercano un agriturismo.
Per ristorare anima e corpo come solo la natura sa donare, il cibo tradizionale locale e le attività sportive e culturali all'aria aperta
Un agriturismo è molto più di un semplice alloggio nel verde.
Le fattorie didattiche in Sicilia
Le fattorie didattiche in Sicilia, le aziende agricole, caratterizzate dalla produzione e dal lavoro dell’agricoltore, parte della struttura aziendale viene messo a disposizione per accogliere gruppi scolastici, famiglie, singoli consumatori al fine di mettere in comunicazione diretta l’agricoltore e il cittadino di tutte le età.
Bere e mangiare
Bere e mangiare, il patrimonio enogastonomico della Sicilia, può definirsi unico nel suo genere per varietà e qualità, questo rappresenta uno dei motivi principali che ogni anno spingono i turisti a visitare l'isola.
Numerose sono le prelibatezze, che generalmente vengono associate alla cucina regionale siciliana, è importante conoscere quei luoghi dove è possibile gustare al meglio i prodotti, in un’atmosfera tutta siciliana.
I prodotti Slow Food Sicilia i presidi
I prodotti Slow Food Sicilia i presidi, più che una mappa siciliana sui presidi Slow Food Sicilia, suggerimenti per itinerari turistici in cui saranno abbinati i beni paesaggistici e storico-architettonici ai presidi Slow Food ed alle comunità del cibo siciliani.
Un viaggio tra le culture antiche, ancora vive ed i prodotti che meglio rappresentano la storia ed il legame con il proprio territorio.
Il Blog di Clicksicilia
Benvenuto nel Blog di Click Sicilia, dove vorreste andare, forse farete tesoro dei suggerimenti, leggete tutto, potrebbe interessarvi, l'intento è semplicmente calamitare la vostra curiosità verso la Sicilia.
Torna ai contenuti