Santuari ed Eremi in Sicilia - Santuari ed Eremi in Sicilia

Santuari ed Eremi

Benvenuti nella pagina dedicata ai Santuari ed Eremi in Sicilia. Qui scoprirete i tesori nascosti dell'isola, tra edifici sacri e Chiese, viaggerete tra sacralità e storia.  
La Sicilia è ricca di luoghi di culto che raccontano secoli di devozione e spiritualità. Dalle maestose cattedrali alle piccole cappelle isolate tra le montagne, ogni santuario ed eremo ha la sua storia da raccontare e le sue meraviglie da offrire. Preparatevi a immergervi in un viaggio attraverso le terre siciliane e scoprire la bellezza e la spiritualità di questi luoghi sacri.
Vai ai contenuti

Santuari ed eremi in Sicilia

Benvenuti nella pagina dedicata ai Santuari ed Eremi in Sicilia. Qui potrete scoprire i tesori nascosti dell'isola, tra edifici sacri e piccole Chiese.
Un viaggio tra sacralità, arte e storia, che vi porterà alla scoperta di luoghi incantevoli e carichi di significato. Venite con noi alla scoperta dei Santuari ed Eremi in Sicilia.

Arrivati in Sicilia è possibile partire per antiche vie di pellegrinaggio, sono molti i trekking come le associazioni che hanno tracciato nuovamente i percorsi che si effettuavano.
Non necessariamente cammini religiosi ma percorsi per ritrovarsi, trovando una nuova dimensione e per visitare borghi Comuni e come dimenticare la cucina tipica locale, non solo meditazione.

I Santuari che meritano il nostro interesse sono moltissimi, per brevità li menzioneremo ma è sempre necessario informarsi per poterli visitare con anticipo.

Il filo conduttore, che li accomuna è la natura che accompagna lungo il sentiero o percorso verso la nostra destinazione; eremi, monasteri, suggestivi santuari e abbazie incastonati in una cornice verde.

Sarebbe auspicabile che le strutture in futuro potessero ospitare, ma non mancano di certo gli agriturismi nelle zone interessate e nella sezione dedicata alle strutture agrituristiche non mancherà la possibilità d'un vostro soggiorno.

La maggior parte di questi edifici religiosi, meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli, ha origini antichissime ed in essi si venerano sacre icone alle quali vengono attribuiti eventi miracolosi, sono una meta di indubbio valore religioso e culturale, per questo motivo è possibile notare le differenze nello stile e nell’architettura, le varie correnti artistiche che in quel periodo hanno attraversato l’isola.
Torna ai contenuti