Rigenerazione urbana, i luoghi della Street Art
La Street Art rappresenta un valore culturale e sociale per le città, capace di rigenerare spazi urbani e restituire identità ai quartieri. La sua fruizione libera e continua, senza orari né confini, si contrappone alla dimensione chiusa del museo tradizionale e alla museificazione dell’arte, favorendo un rapporto diretto e spontaneo con il pubblico.
Concepita per essere effimera, l’arte urbana vive nello spazio pubblico ed è esposta alle intemperie, agli agenti atmosferici e al trascorrere del tempo.
Proprio questa temporaneità la rende un’espressione viva, in costante trasformazione.
La Street Art nasce nelle strade e per le strade, pensata per essere vissuta da chiunque, in qualsiasi momento, trasformando la città in un museo a cielo aperto, accessibile e condiviso.
In questa sezione è possibile inserire le fotografie del proprio tour
Periferica Project
Via dell’Aquedotto, 13-15
91026 Mazara del Vallo (Tp)
Officina Periferica Soc. Coop.
Via dell’Aquedotto, 13-15
91026 Mazara del Vallo (Tp)
Grammichele e le sue sculture
Girovagando per il Comune oltre ammirare la sua struttura esagonale, possiamo ammirare alcune opere moderne, Meridiana "La stella del tempo", l'orologio solare "La stella del tempo" arricchisce ed abbellisce piazza Gioacchino Attaguile, ex Piazza XX settembre. ; Meridiana in Piazza C. M. Carafa, al centro di Piazza Carlo Maria Carafa troviamo una imponente meridiana, realizzata durante il periodo di riqualificazione della piazza principale (nel 2007), che raffigura un gigante di bronzo che sostiene lo gnomone ; Statua di Carlo Maria Carafa, il monumento al fondatore della città, Carlo Maria Carafa, si trova nella Piazza che da lui prende il nome; Meridiana in Piazza Manzoni ; Statua di San Michele Arcangelo, la statua di San Michele Arcangelo, con annessa meridiana, venne inaugurata al pubblico nel 2008, e si trova in Piazza Dante, a pochi metri dal Milite ignoto e dalla chiesa di San Giuseppe.
Savoca cittadina dalle opre della ceramica all'acciaio
All’ingresso del paese di Savoca, su pannelli in ceramica artistica lavorata a bassorilievo, i compianti artisti messinesi Salvatore e Giuseppe Zona, nel 1989, hanno trasposto con mirabile maestria la storia, l’arte e le tradizioni di Savoca.
Inoltre si possono ammirare le sculture di Nino Occhino tutte realizzare in acciaio.
Belpasso il comune delle centosculture
IL TERRITORIO DI BELPASSO, GRAZIE ALLA SUA VASTITÀ, OFFRE LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE DIVERSE TIPOLOGIE DI ITINERARI, DA QUELLI NATURALISTICI A QUELLI CULTURALI E RELIGIOSI. IL NOSTRO GIRO TURISTICO è stata definita la città delle 100 sculture.
Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame del Mediterraneo
Musei
Baglio di Stefano - Gibellina
info@orestiadi.it
Fondazione Orestiadi opera per fornire un'interpretazione della storia culturale del Mediterraneo, analizzando le influenze giunte dal Medio Oriente in Nord Africa e in Europa, attraverso la Sicilia, e che hanno lasciato numerose tracce sia nell’ambito delle arti visive sia nella cultura materiale. Nella sede del Granaio sono esposte le opere della Collezione Corrao, che partendo da Forma 1rappresentano il linguaggio del contemporaneo fino ad oggi. Il Museo delle Trame del Mediterraneo, istituito nel 1996 dalla Fondazione, espone oggetti di diverse epoche e provenienze e presenta l’evoluzione dei principali motivi decorativi sviluppati nell’arte e nell’artigianato del Mediterraneo.
Le Vie dell’Arte nel Parco delle Madonie
Parchi e spazi pubblici
Corso Paolo Agliata, 16 - Petralia Sottana
parcodellemadonie@pec.it
Le Vie dell'Arte nel Parco delle Madonie è un progetto che coinvolge le strade principali dell'area protetta del Parco delle Madonie. Le Vie dell'Arte ha portato a oggi sette artisti di fama internazionale a realizzare, in punti strategici del Parco, delle installazioni progettate per integrarsi col paesaggio circostante. Le Vie dell’Artenasce nell'ambito di Sensi Contemporanei, un progetto per la promozione dell'arte contemporanea con un’attenzione particolare ai contesti architettonici e urbanistici nel Sud Italia.
Red Line Distreet a Catania
Il quartiere di San Berillo, Red Line Distreet, a Catania, era, un tempo, un quartiere importante di Catania dove risiedevano le botteghe degli artigiani della città.
A seguito dello spostamento del centro e allo sventramento finalizzato a un risanamento urbanistico, un progetto non ufficiale, spontaneo e autofinanziato del collettivo catanese Res Publica Temporanea, nel 2015, San Berillo, attraverso un’operazione di riqualifica all’insegna della street-art
FestiWall è il festival d’arte pubblica che dal 2015 trasforma Ragusa in uno dei centri più importanti dell’arte urbana internazionale. Con la quarta edizione FestiWall continua ad arricchire il patrimonio culturale della città con una serie di opere d’arte realizzate da artisti di fama mondiale. I lavori degli artisti invitati per l’edizione 2018 si innestano nell’area settentrionale della città che va da viale Europa a via Archimede fino a viale dei Platani. Attraverso il progetto di mappatura dell’area urbana FestiWall connette i muri realizzati nelle precedenti edizioni, disegnando nuove geografie e nuovi percorsi possibili, abbattendo i confini, immaginando un nuovo quartiere, il cui segno distintivo sono le opere.
FESTIWALL HEADQUARTER
Via Feliciano Rossitto, 7 - Ragusa
info@festiwall.it
www.festiwall.it
Emergence, Festival di Street Art ed Interventi Urbani, nasce nel 2012 a Giardini Naxos, cittadina di orientamento turistico della Sicilia Orientale, e si configura come un contenitore di eventi a disposizione di tutti, ovvero in strada. Tra gli obiettivi principali di Emergence vi è la volontà di far diventare il noto paese turistico in un Museo a Cielo Aperto attivando una “riqualificazione urbana”, attraverso le opere maestose e di grande qualità degli artisti ed infine quello di una “Democratizzazione dell’Arte” nel tentativo di andare tra la gente (in strada) coinvolgendo l’intera cittadinanza per un’educazione estetica che guarda al contemporaneo.
Emergence Festival is an event presented by Associazione Culturale “Emergence”
Via Vittorio Emanuele III, n.290
98035 Giardini Naxos
www.emergencefestival.com
Cufù è un progetto di rigenerazione urbana e culturale
che intende attivare un processo di rivitalizzazione e integrazione degli spazi urbani, trasformando aree marginali della città in luoghi di valori condivisi.
Fra.Me.It a Frazzanò, festival patrocinato dal Comune e dedicato al muralismo artistico.
email: frameit@studio.eu
https://fra.me.it/
Site Specific nasce e si sviluppa grazie a un collettivo di artisti e professionisti di Scicli, che decidono di avviare percorsi sperimentali nell’ambito dell’arte contemporanea. Lo Spazio indipendente trova il suo carattere distintivo nella ricerca costante di spazi urbani ed extra-urbani, spesso chiusi al pubblico, con il fine di dare loro nuova vita, rivelandoli alla cittadinanza e rigenerandoli grazie a interventi artistici site specific, performance ed eventi culturali, in collaborazione con enti pubblici e privati.
Site Specific
Spazi Indipendenti
Palazzo Favacchio-Patanè - Via Aleardi, 14 - Scicli
francescavincimortillaro@gmail.com
Farm Cultural Park
Cortile Bentivegna, Sette cortili - Favara
farmculturalpark@gmail.com
Farm Cultural Park nasce nel 2014 come progetto di riqualificazione del centro storico della città di Favara, attuata attraverso l’utilizzo di tre linguaggi diversi: arte contemporanea, architettura e public design. Farm Cultural Park si connota non soltanto come spazio espositivo, ma anche come centro di produzione e sperimentazione culturale, con il fine di stimolare il senso comunitario cittadino. L’Associazione, oltre all’attività espositiva, organizza residenze per artisti, gestisce una scuola di architettura per i più piccoli e dal 2016 ha dato inizio a un percorso dedicato alla video-danza.
Photology AIR ,Art In Ruins, è un parco per l’arte contemporanea ospitato nella Tenuta Busulmone, a pochi chilometri da Noto e inaugurato nel 2018.
Noto, in provincia di Siracusa, la “capitale del Barocco”, nel 2002 il centro storico di Noto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si è reso protagonista di un’operazione artistica che coinvolge una tenuta, per un disegno culturale e architettonico di natura conservativa scandito attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. Photology AIR (Art In Ruins) è il titolo del progetto promosso da Photology, galleria specializzata in fotografia fondata nel 1992 a Milano da Davide Faccioli che, nel corso degli anni, ha cambiato sedi, forma, progettualità. Ed una di queste è proprio Noto.
Borgo parrini una Barcellona di Gaudi a Partinico
Vicino Palermo, nel comune di Partinico, troviamo una contrada che attira i turisti, si tratta del Borgo Parrini, una piccola frazione, che negli ultimi anni è stata sapientemente ristrutturata e rivalorizzata dai residenti, secondo uno stile artistico che ricorda gli edifici di Gaudì a Barcellona.
Potrebbero interessarti anche:
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.