Ragusa il Consorzio Comunale i Comuni i Borghi da visitare - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria, ad assaporare la sua cucina deliziosa e a perderti tra le stradine pittoresche dei suoi comuni. Scopri con noi le bellezze nascoste e lasciati incantare dalla magia di questa terra ricca di tradizioni e cultura.
Vai ai contenuti

Ragusa il Consorzio Comunale i Comuni i Borghi da visitare

Ragusa i Comuni i luoghi

Benvenuti sulla pagina dedicata a Ragusa, il Consorzio Comunale, i Comuni e i Borghi da visitare in Sicilia. Qui troverete una guida completa per scoprire le bellezze della città e delle sue località limitrofe. Abbiamo selezionato per voi gli itinerari più suggestivi e le mete imperdibili per un soggiorno indimenticabile. Venite a scoprire con noi le meraviglie di questa terra ricca di storia, arte e cultura.

Ragusa insieme a quella di Siracusa era la provincia più meridionale della Sicilia, la sua parte meridionale si affaccia sul mar Mediterraneo. Si estende sul versante sud-occidentale degli Iblei e su quello sud-orientale degli Erei. Il territorio, comprendente 12 Comuni, è in gran parte collinare, con una fascia costiera pianeggiante che costituisce il prolungamento verso SO della Piana di Gela.
La provincia di Ragusa ospitava tre siti, precisamente le città di Ragusa, Modica e Scicli, dal 2002 insigniti del titolo di Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto.
Il Terremoto del Val di Noto del 1693, a cui ha fatto seguito il fervore della ricostruzione, ha prodotto nell'intera provincia una serie di città il cui patrimonio architettonico, facente parte del barocco siciliano, è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità: si tratta di Ragusa, Modica e Scicli, è sviluppato un turismo di balneare grazie alla costruzione, di diversi villaggi turistici ed infrastrutture, che date le condizioni climatiche favorevoli, consentono la balneazione per diversi mesi all'anno.

Qui solo alcune informazioni spunti su cosa vedere fare, le principali attrattive, troverete citati alcuni di questi luoghi, per farvi meglio comprendere che non è solo un luogo da visitare, ma che vi trovate in un paese vivo, con ristoranti, locali e voi potrete sfruttare l’occasione come base per esplorare le bellezze siciliane che sono molte.

Per affinare le vostre ricerche utilizzate pure la pagina degli itinerari divisi per argomento in alternativa il motore di ricerca interno, qui …
Ragusa i Comuni della città metropolitana
Torna ai contenuti