Le riserve naturali e le aree protette in Sicilia - Parchi naturali in Sicilia

Parchi naturali in Sicilia

Siete appassionati di trekking, amate la natura, siete nel posto giusto, in queste pagine vi parliamo dei parchi naturali in Sicilia, delle riserve dove potrete  
immergervi nella bellezza incontaminata dell'isola.
Vai ai contenuti

Le riserve naturali e le aree protette in Sicilia

Le riserve naturali in Sicilia

Le riserve naturali in Sicilia, sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacustri o marine che contengano una o più specie naturalisticamente rilevanti della fauna e della flora, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per la biodiversità biologica o per la conservazione delle risorse genetiche. Sono state istituite con la legge regionale n. 98 del 1981 e sono presenti 77 riserve naturali regionali, divise nelle nove province siciliane.

Le 77 riserve naturali, perle verdi della Sicilia, dove il paesaggio mediterraneo, sia esso collinare, palustre o montano, è stato in minima parte manomesso dall'uomo e dalle sue attività. Vere oasi di bellezza aperte alla fruizione dei turisti 365 giorni all'anno grazie al sistema della gestione affidata ad enti pubblici come l'Azienda Foreste Demaniali, Province o Comuni o associazioni ambientaliste quali Legambiente, Italia Nostra e WWF.

Visita la riserva, itinerari suggeriti e punti di appoggio

Le riserve naturali sono un progetto innovativo, nell'ambito della tutela dell'ambiente in Sicilia.
L'iniziativa è attivata ha ricadute turistiche sia sui Comuni in cui ricadono, oltre ad un particolare interesse naturale, scientifico, storico-culturale e paesaggistico.
Troviamo un territorio da esplorare, visitare, che saprà regalare piccoli scorci di natura, panorami sconfinati, suoni, silenzi, colori e profumi, per nuove emozioni.
I percorsi da trekking, o in mtb, non sono impegnativi, sono delle passeggiate.
E' utile, preferibile, rivolgersi alle associazioni di trekking o mtb che operano nel territorio, per godere appieno della gita, come alternativa contattate una Guida del parco o una Guida Escursionistica Ambientale, è quella che oltre a condurvi in sicurezza, vi farà scoprire tutte le peculiarità del territorio visitato.






Torna ai contenuti