Buccheri turismo, guida turistica del Comune
Bùccheri comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 820 m s.m., patrono: sant’ Ambrogio 7 dicembre.
Buccheri è un incantevole borgo della provincia di Siracusa, in Sicilia, che fa parte de "I Borghi più Belli d'Italia". È il comune più alto dei Monti Iblei, noto per l'aria fresca, le pinete e lo scenario naturalistico.
Peculiarità di Buccheri
Borgo Montano e Naturalistico: Si trova alle pendici del Monte Lauro, la cima più alta degli Iblei, ed è circondato da ampi complessi boschivi (come il Bosco di Santa Maria) ideali per escursioni e passeggiate.
Slow Food e Gastronomia: È rinomato per la sua gastronomia e prodotti tipici biologici come l'olio d'oliva, i funghi, lo zafferano, il miele e i salumi.
Storia e Architettura: Nonostante il terremoto del 1693 abbia distrutto l'antico abitato, il borgo è stato ricostruito con chiese e monumenti di interesse.
Hai visitato il Comune, racconta con le fotografie il tuo tour
Buccheri, cosa fare, cosa vedere, le principali attrazioni
Domina l'abitato la settecentesca chiesa di Sant'Antonio Abate, con scalinata scenografica e facciata barocca su tre ordini, che conserva due tele di Guglielmo Borremans (1728). La chiesa di Santa Maria Maddalena (sec. XVIII), dalla ricca facciata in pietra scolpita, custodisce una statua della Maddalena di Antonello Gagini (1508). La bella fontana dei quattro canali (1585) è in pietra lavica.
Il barocco di Buccheri
Da visitare, del periodo barocco, la Chiesa di S. Antonio che domina il paese al culmine di una ripida scalinata, e al cui interno sono presenti due quadri di G. Borremans (1728). La chiesa di S. Maria Maddalena che conserva una statua marmorea di A. Gagini dedicata alla Maddalena. Da non dimenticare la Chiesa Madre dedicata a S. Ambrogio.
Medfest a Buccheri
17 - 19 agosto - Buccheri
Artisti di tutto il mondo, rievocano il medioevo, con spettacoli di sbandieratori, danzatori, giocolieri. Degustazioni piatti e dolci tipici del medioevo.
Potrebbero interessarti anche:
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.