Il museo Guttuso a Bagheria

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Il museo Guttuso a Bagheria

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Arte contemporanea · Sabato 24 Giu 2017
Tags: museoGuttusoBagheriaSicilialuoghicontemporanei

Il museo Guttuso a Bagheria

Il museo Renato Guttuso, strutturato su tre piani, venne inaugurato nel 1973 e ospita opere di Renato Guttuso donate dal maestro alla sua città natale a Bagheria.
Villa Cattolica sede del Museo Guttuso, è una villa settecentesca di Bagheria.

Renato Guttuso (Bagheria, 1911 – Roma, 1987) è stato uno dei più importanti artisti italiani del XX secolo, e il suo nome figura tra quelli che hanno segnato la storia dell’arte italiana della seconda metà del Novecento.
Sono due le tendenze che si affermano dopo la prima guerra: il gruppo Novecento, derivante dalla pittura metafisica, e quella avanguardia del Futurismo.
E', nel dopoguerra, con l’adesione al gruppo artistico Fronte Nuovo delle Arti, che dare voce a tutti gli artisti che adesso possono dare sfogo alla propria arte, nella sua pittura sono sempre presenti i colori della Sicilia, colori caldi che trasmettono emozioni.

Mosso da un espressionismo, con forti accenti di denuncia sociale (Fucilazioni, la già citata Crocifissione, Fuga dall'Etna, ecc.), si orientò poi verso le scomposizioni formali di Picasso e del cubismo, precedentemente ha studiato presso la bottega di Pippo Rizzo, scultore e pittore vicino al futurismo.

La villa venne edificata nel 1736 dal principe di Cattolica Eraclea, Francesco Bonanno. Nel 1973 Renato Guttuso donò molte sue opere al comune di Bagheria, che creò all’interno del piano nobile della villa un museo dedicato al pittore. Il comune acquisì definitivamente la villa nel 1988 e due anni dopo, nel 1990, posizionò al suo interno un sarcofago monumentale per ospitare le spoglie del pittore e la trasformò ufficialmente nel Museo Renato Guttuso.

Lo stile della villa ricorda un castello a base quadrangolare, le stesse mura di cinta del giardino sono dotate di merlatura. La struttura è composta da due esedre parallele; su una di esse è presente un ampio terrazzo sopra un loggiato, sull’altra una larga scala di accesso. Al centro della struttura è presente lo stemma di Giuseppe Bonanni.

Nel luglio del 2013 a Giardini Naxos, in Sicilia, il duo di ha realizzato un murales con al tecnica dello stencil che è il più grande ritratto al mondo di Renato Guttuso. Organizzatore della manifestazione Emergence International Festival di Street Art


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti