Farm Cultural Park è una galleria d'arte e residenza per artisti a Favara

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Farm Cultural Park è una galleria d'arte e residenza per artisti a Favara

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Arte contemporanea · Venerdì 16 Apr 2021
Tags: FarmCulturalParkgalleriaarteresidenzaartistiFavaraSicilia

Farm Cultural Park è una galleria d'arte e residenza per artisti a Favara

Viene fondata il 25 giugno 2010, sorge all'interno del Cortile Bentivegna, un aggregato costituito da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi nel centro storico di Favara. Oltre che come museo si propone anche come centro culturale e turistico dove vengono allestite mostre pittoriche temporanee e installazioni permanenti di arte contemporanea.
Farm ha acquisito alcune delle abitazioni presenti nel quartiere, le ha trasformate in luoghi espositivi di arte contemporanea, spazi d'incontro, cocktail bar, shop vintage e molto altro ancora. L'area da abbandonata e degradata si è trasformata in un centro culturale e artistico, ed è in grado di attirare visitatori da tutto il mondo.
La Farm, ha dato impulso all’economia locale, con la comparsa di piccoli alberghi, locali e attività. Un tessuto attrattivo con un turismo di qualità con una forte matrice artistica che, ha portato in media 120 mila visitatori all’anno, ha creato diverse opportunità di lavoro. Il tutto grazie a spazi espositivi e residenze per artisti dove sperimentare e fruire cultura, non solo per il territorio locale, ma una fucina di idee da esportare.
All’interno del museo favarese troviamo differenti zone, dedicate a differenti artisti e tipologie d’arte (scultura, pittura, fotografia, …). La Farm è in continuo movimento e le mostre sono quasi sempre a carattere itinerante e temporanee.
Le location permanenti
Riad: omaggio al principale luogo di ispirazione di Farm: Place Jemaa el fna a Marrakech. E’ un giardino con angolo benessere, una piccola piscina rossa, un reparto docce e solarium ed un corner barbecue per preparare e offrire da mangiare e una casetta di legno bianca adibita a cocktail bar.
Nzemmula: è una cucina sociale, ideale per festeggiare un’occasione speciale.
Roof Garden: è l’ideale per una festa notturna. Situato all’ultimo piano dove c’è un terrazzo che si affaccia su i Sette Cortili e dal quale è possibile ammirare la Chiesa Madre. Il terrazzo dispone di una piccola cucina attrezzata per cucinare o per appoggiare un catering o per creare uno spazio cocktail bar.
Basta: è lo spazio cocktail bar della Farm Cultural Park. Uno spazio a due livelli con una terrazza autonoma che confina con lo spazio espositivo di Farm Cultural Park Ideale per un rinfresco intimo con pochi amici, un addio al celibato, un compleanno o una cena romantica.
Holy Cow: è lo spazio di coworking. Può essere affittato in tutto o in parte per periodi brevi o lunghi o anche per un solo giorno. E’ ideale per lavorare e fare riunioni in un ambiente stimolante pieno di arte e cultura del contemporaneo.
Altri ambienti da citare sono: FARM XL, SOU – la scuola d’architettura per bambini, RAFT – A Journey inside the planet of Farm, SCENARIO FARM, spazio dedicato alla danza contemporanea.
Palazzo Salvatore Cafisi, Palazzo Micciché
https://www.farmculturalpark.com/



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti