Castelli in Sicilia - Castelli in Sicilia

Castelli in Sicilia

Benvenuti su Castelli in Sicilia! Qui potrete scoprire l'incantevole mondo dei castelli siciliani, con le loro storie di assedi, duelli, amori e tradimenti. Immaginatevi catapultati in un universo fantastico,  dove le dame e i cavalieri vivono ancora oggi nelle mura di queste antiche fortezze. Esplorate i segreti e le meraviglie di questi castelli, ammirando le loro imponenti architetture e godendo di panorami mozzafiato. Venite a scoprire la magia dei castelli siciliani, un'esperienza indimenticabile che vi farà viaggiare nel tempo.
Vai ai contenuti

I Castelli e le torri in Sicilia

Ciao a tutti gli amanti dei castelli Se state cercando un'esperienza indimenticabile in Sicilia, siete nel posto giusto. I castelli medievali, costruiti per difendere la città, oggi ci conquistano con la loro spettacolarità. Non c'è niente di più affascinante che visitare questi magnifici edifici dalle alte torri e dai saloni addobbati, dove si respira ancora l'atmosfera dei tempi passati. Venite a scoprire con noi i castelli più belli della Sicilia e lasciatevi trasportare in un viaggio nel tempo.

Nella terra siciliana, terra di conquista di diversi popoli, si contano più di un centinaio tra castelli e torri, di cui i più famosi sono quelli di origine Sveva, ma si trovano anche edifici anticamente costruiti dai nobili dell'epoca, come la famiglia Ventimiglia o Chiaramonte.

I castelli siciliani racchiudono al loro interno la storia di civiltà, oggi ci sono alcuni castelli che offrono la possibilità di dormire, in questa sezione troverete i castelli di lusso e con Spa in Sicilia ed anche i più bei castelli siciliani trasformati in strutture ricettive e in luoghi di ricevimento per i vostri momenti da ricordare, altri sono carichi di storie e leggende popolari, non resta che organizzare un tour

Nel Medioevo in Sicilia comincia a prendere forma una nuova tipologia di residenza fortificata: uno fra tutti il meraviglioso Palazzo Reale di Palermo.
Castelli e torri medievali in Sicilia sorgono un po’ ovunque ed in particolare nel palermitano. Oltre ai feudatari nelle campagne, anche le città cominciano a munirsi di cinte murarie, torri e castelli.

Non resta che entrare nell'incredibile atmosfera che questi luoghi esercitano.
Quando pensiamo al castello, la fantasia porta a rievocare un universo fantastico, meraviglioso popolato cavalieri, di assedi e di duelli, di amori e di delitti, di veleni e tradimenti e dame.
Tra le opere principali realizzate il castello di Milazzo (ME) il Castello Ursino di Catania, il Castello Maniace di Siracusa, il Castello di Lombardia a Enna, il Castello di Augusta (SR) ed il castello dell'Imperatore di Prato.
Lavorò alla realizzazione e rimaneggiamento dei castelli di Caltagirone (CT), di Agira (EN), di Licodia Eubea (CT), Castelvetrano (TP) e Lentini (SR) oggi non più esistenti. A queste opere va aggiunto il Castel del Monte ad Andria (BA) anche se di incerta attribuzione come il Castello dell'Imperatore di Prato che è l'esempio significativo della sua architettura nell'Italia centro-settentrionale.
Alcuni attribuiscono all'opera di Riccardo la Torre di Federico II a Enna.
Torna ai contenuti