Monreale è una città situata sulle pendici del Monte Caputo, a circa 310 metri sul livello del mare, in posizione dominante sulla valle del fiume Oreto e sulla fertile Conca d’Oro. Grazie alla sua collocazione panoramica, offre un’ampia vista su Palermo e sul suo golfo.
La città fu fondata nel XII secolo dal re normanno Guglielmo II, detto “il Buono”. Durante il suo regno venne costruita la maestosa Cattedrale di Monreale, considerata uno dei più grandi capolavori dell’arte arabo-normanna. Celebre per i suoi splendidi mosaici dorati di stile bizantino, il Duomo rappresenta ancora oggi il simbolo della città ed è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nel corso dei secoli Monreale divenne un importante centro religioso e culturale, grazie anche alla presenza del monastero benedettino annesso alla cattedrale.
Oggi Monreale è una meta turistica molto apprezzata, famosa per il suo straordinario patrimonio artistico e per i panorami che si estendono fino al mare.
Potrebbero interessarti anche:
La Cattedrale di Monreale (Santa Maria Nuova)
Nel cuore di Monreale sorge la maestosa Cattedrale di Santa Maria Nuova, uno dei monumenti più straordinari della Sicilia e simbolo dell’arte arabo-normanna. Fu voluta nel 1174 dal re normanno Guglielmo II, che desiderava creare un luogo capace di competere con le grandi cattedrali europee.
Entrando nel Duomo si rimane senza fiato: oltre 6.000 metri quadrati di mosaici bizantini dorati ricoprono pareti e absidi, raccontando episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Il grande Cristo Pantocratore nell’abside centrale domina lo spazio con il suo sguardo solenne, regalando un’esperienza intensa e suggestiva.
La Cattedrale è oggi sede arcivescovile e fa parte del sito UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.
L’organo monumentale
All’interno della Cattedrale si trova uno degli organi più imponenti d’Italia. Realizzato tra il 1957 e il 1967 dalla ditta Fratelli Ruffatti, è il secondo organo più grande della Sicilia dopo quello del Duomo di Messina.
Con circa 8.000 canne e 122 registri, questo straordinario strumento è unico nel suo genere: è l’unico organo italiano dotato di una consolle con sei tastiere. Durante concerti e celebrazioni solenni, il suo suono potente e avvolgente riempie la navata, amplificando la magnificenza dell’ambiente.
Il Chiostro dei Benedettini
Accanto alla Cattedrale si trova il meraviglioso Chiostro di Santa Maria la Nuova, parte dell’antica abbazia benedettina fondata anch’essa nel 1174.
Il chiostro è un’oasi di pace: 228 colonne decorate, capitelli finemente scolpiti e un elegante giardino centrale creano un’atmosfera intima e armoniosa. Ogni colonna è diversa dall’altra, con motivi geometrici, floreali e scene figurative che testimoniano l’incontro tra cultura normanna, araba e bizantina.
Passeggiare qui significa fare un vero viaggio nel Medioevo.
Monreale Chiostro Santa Maria la Nuova (Duomo)
Piazza Guglielmo il Buono
Il Duomo di Monreale, dedicato a Santa Maria Nuova, è stato costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla. Sede Arcivescovile, è annessa ad un grande ex-monastero di benedettini provenienti dalla Badia di Cava de' Tirreni.
Il chiostro appartenente al complesso dell’abbazia benedettina di S. Maria la Nuova, fondata nel 1174 per volere del re normanno Guglielmo II, funge da perno di tutto il complesso abbaziale che si sviluppa intorno ad esso.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI E DI RESTAURO ABADIR
Abbazia PP. Benedettini – Piazza Platani, n. 3
San Martino delle scale
Potrebbero interessarti anche: