Petralia Soprana turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti
Petralia Soprana turismo, guida turistica del Comune

Petralia Soprana turismo, guida turistica del Comune

Petralia Soprana turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.

sorge a 1147 m. sul livello del mare è il più alto comune della provincia di Palermo e domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell'Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d'acqua delle campagne che la circondano. Fa parte del parco delle Madonie ed è un dei borghi più belli d'Italia.
Potrebbe piacerti
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Sotto i Normanni, mantenne il suo primario ruolo strategico e mutò l'antico nome di Petra in quello attuale di Petralia, attestato dal sec. XII, forse in onore del santo profeta Ella, fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, un convento di quest'Ordine sorse verso il 1050 dov'e oggi la chiesa della Madonna di Loreto
Arco di porta Seri, residuo della cinta muraria.

Il palazzo Municipale, già convento dei Carmelitani Scalzi, in stile neogotico.

Chiesa del Collegio di Maria. Ristrutturata nel sec. XVI, presenta all'interno stucchi settecenteschi, una Crocifissione del '600 ed una bella statua quattrocentesca della Madonna del Carmelo.

Chiesa Madre dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, sita in piazza Duomo, fu rifondata nel XIV sec. e modificata nel corso del '700. Ha un portico barocco a colonnine binate, sotto il quale si trova un nobile portale gotico-catalano del '400. Quasi alla base del campanile antico, una pregevole bifora quattrocentesca incornicia le statue dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in graziosa misura ridotta. Nell'interno della chiesa, a tre navate, sono custodite statue di Antonello Gagini, di Giorgio da Milano e Giuliano Mancino, e un Crocifisso di fra¿  Umile da Petralia (Gianfrancesco Pintomo, artista del sec. XVIII, che fu attivo in molti centri della Sicilia e della Calabria, e si e meritato il monumento, in paese, nel centro della piazza Ruggero Settimo).

Chiesa del Santissimo Salvatore, in via Cavour, con la poderosa cupola e, nell'interno, un'icona quattrocentesca di scuola gaginesca.

Chiesetta rinascimentale dedicata al Santo, si raggiunge la chiesa Santa Maria di Loreto che, oltre ad alcune opere scultoree di pregio, possiede una suggestiva sacrestia con affreschi al soffitto e alle pareti.
Resti del castello normanno
Usciti da Petralia, si costeggia il secentesco convento di Santa Maria di Gesù dei Padri riformati.
Nella contrada Raffo, frazione di Petralia Soprana, è possibile visitare il Museo d’Arte Contemporanea Sotto Sale
Potrebbero interessarti anche:
Torna ai contenuti