Savoca turismo, guida turistica del Comune
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
è situato sul versante roccioso di un rilievo tra il torrente Savoca e la fiumara d'Agrò a circa 3 km.dalla costa ionica.
Hai visitato il Comune, racconta con le fotografie il tuo tour
Chiesa Madre dedicata all'Assunta, a tre navate a tre navate, un portale rinascimentale sormontato da un rosone, il campanile e la sacrestia sono successivi, nei sotterranei della chiesa si procedeva alla mummificazione dei corpi esposti nella cripata dei Frati Cappuccini.
Chiesa di San Nicolo o Chiesa di Santa Lucia a tre navate domina la vallata sottostante numerose opere al suo interno
Chiesa di San Michele, ai piedi del castello il suo internoad unica navata con due portali gotici e le tombe gentilizie ed affreschi del santo, una lapide ricorda che chi si convertiva al cristianesimo doveva salire in ginocchio come atto di penitenza i sette gradini per ricevere il battesimo.
Convento dei Cappucini, nel sotterraneo la cripta costruita nel 1600 conserva 32 corpi mummificati di cui 17 posti nelle nicchie i resti mummificati di nobili e notabili della zona, il procedimento di mummificazione consisteva nel cospargere la salma di sale ed aceto e distenderla nei sotterranei della chiesa che con il gioco delle correnti d'aria si mummificava annessa la Chiesa di Sant' Anna
Calvario monte dove è ubicata la Chiesa dedicata alla Beata Vergine dei sette dolori e della Santa Croce .
Potrebbero interessarti anche: