Ippovie sicilia - Parchi naturali in Sicilia

Se siete appassionati di trekking e amate la natura, siete nel posto giusto, in queste pagine vi parleremo dei parchi naturali in Sicilia, delle riserve dove potrete immergervi nella bellezza incontaminata dell'isola. Scoprirete luoghi mozzafiato, sentieri panoramici e una varietà di flora e fauna unica al mondo. Dalle maestose montagne dell'Etna alle incantevoli riserve marine di Vendicari e dello Zingaro, la Sicilia offre un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'avventura e della natura. Preparatevi a esplorare questi angoli di paradiso e a vivere emozioni autentiche in uno dei luoghi più belli d'Italia.
Vai ai contenuti

Ippovie sicilia

Sentieri a cavallo, le ippovie in Sicilia

In Sicilia come in ogni regione della penisola vi sono sentieri dove è possibile effettuare escursioni a cavallo, i percorsi rientrano in un sistema chiamato “Ippovie“.
I percorsi per un turismo equestre o ippovie non fanno altro che valorizzare e permettere di scoprire le ricchezze naturalistiche del territorio, non fanno altro che  ripercorrere antichi sentieri, che venivanno percorsi durante la transumanza, per il trasporto di mercanzia, per le processioni.
Nel percorso è possibile scoprire le tradizioni dei pastori, assistere alla caseificazione, alla trasformazione del latte in formaggio, e la possibilità di degustare i prodotti locali.
Le ippovie sono ideate e progettate per andare incontro alle esigenze degli escursionisti e per i bisogni fisiologici dei cavalli, quali ristoro, fontanili, strutture ricettive o rifugi di montagna, ricoveri per i cavalli con centri di assistenza , si tratta di percorsi a tappe che raccordano le diverse realtà presenti nel territorio.
Oggigiorno si attraversano i parchi naturali, i borghi, ci si ferma negli agriturismi, presso le cantine del vino, un modo per entrare in contatto con la natura.

Le ippovie sono classificate anche in base alle loro difficoltà: molto facile, facile, media, difficile, molto impegnativa. I diversi parametri sono stati elencati dal’I.C.I.C- Indice di Classificazione Ippovie Certificate e considerano: il tracciato, i dislivelli, la lunghezza del percorso, le pendenze, guadi, fontanili o torrenti per l’abbeverata di cavalli, punti sosta per cavalli e cavalieri e altezza.

Attraverso alcuni servizi offerti sia dal Sistema Ippovie Italiano Certificato ideato dall’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali- ENGEA viene data l’opportunità di scegliere la vacanza ideale in sella, alla scoperta di un territorio ricco di storia. Engea ha certificato alcuni tragitti come garanzia di sicurezza per i cavalieri con tutte le strutture necessarie: sentieri, fontanili, pernotto, ristorazione ma anche guide equestri ambientali che potranno guidare i cavalieri attraverso i sentieri.
Oltre alle bellezze naturalistiche e all’esperienza straordinaria di una vacanza a cavallo, il turismo equestre non deve essere improvvisato: delineare un percorso adatto e all’occorrenza avvalersi di persone esperte.
Il turismo equestre non è solo una vacanza. Richiede una preparazione fisica e sportiva del cavallo e del cavaliere nonché un’attrezzatura specifica sia per l’estate che per l’inverno.
Il cavallo deve essere allenato con mesi in anticipo e ricevere un’alimentazione adeguata che lo prepari per lo sforzo fisico. Si tratta non di una prestazione in velocità bensì nella resistenza. Infatti, le escursioni su lunghi tragitti sono per lo più eseguite all’andatura del passo per non stancare troppo il cavallo con cambi andature su brevi tragitti.

Tutto questo è possibile  grazie ai numerosi centri ippici che non sono elencati perchè molti, essi permettono non solo di noleggiare un cavallo, ma anche di essere seguiti e accompagnati da tecnici e guide esperte.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Cose da fare e vedere in Sicilia

Se state pensando dove andare in viaggio siete nel posto giusto.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti