Quando visitare la sicilia, in quale periodo, è una domanda cui pochi sanno rispondere
Quando visitare la sicilia, in quale periodo, è una domanda cui pochi sanno rispondere, la risposta è tutto l'anno.
Puoi essere indeciso sulla meta da scegliere per la tua vacanza, la Sicilia è visitabile tutto l'anno, le piogge sono scarse e per brevi periodi, il clima è mite in inverno dal tiepido al caldo per il resto dell'anno.
Parti per un soggiorno in Sicilia e non te ne pentirai. Per viaggi in famiglia, fughe romantiche o per vacanze spensierate con gruppi di amici, la Sicilia, è la località migliore da scegliere.
Perché? Tra mare, vigneti, da visitare nel periodo della raccolta dell'uva grazie alle numerose cantine, le città storiche, i siti archeologici le riserve naturali, un gita sul vulcano più alto d'europa, visitare le numerose isole: tantissimi differenti itinerari per vivere un indimenticabile Tour della Sicilia, dalle coste sabbiose ai teatri greci o teatri di pietra con i loro spettacoli, da non perdere il periodo pasquale, le città barocche della Sicilia Orientale, le maestose cattedrali normanne di Palermo, Cefalù e Monreale.
Scegliere la Sicilia come destinazione per la vostra vacanza, tra ottobre e marzo, sarà una scelta di cui non vi pentirete, fare il bagno a mare in questo periodo.
La Sicilia offre in ogni periodo dell’anno paesaggi sorprendenti, città patrimonio UNESCO, il calore e la gentilezza di un popolo accogliente, paesaggi naturali incontaminati, spiagge sabbiose e scogliere che scendono a picco sul Mar Mediterraneo. Per non parlare della straordinaria tradizione enogastronomica di questa isola. Perdersi nelle campagne, tra vigneti, campi di ulivi e mandorli, distese di carrubi le sagre ad essi dedicati.
In ogni stagione uno spettacolo per tutti i vostri sensi. Vogliamo parlare della cucina tradizionale? In Sicilia vi attendono tantissimi ristoranti tipici in cui poter gustare i prodotti di una terra generosa e del suo immenso mare, preparati secondo le ricette antiche della tradizione culinaria siciliana. La pasta con le Sarde o alla Norma a Palermo, gli spaghetti con la bottarga da gustare in abbinamento ad un fantastico vino siciliano proprio davanti alla tonnara di Marzamemi, i meravigliosi cannoli di ricotta la cassata siciliana o le “Minne di Sant’Agata” a Catania. E ancora il cioccolato di Modica, le scacce ragusane e i dolci alle mandorle di Avola. Un elenco infinito di piatti spettacolari e ricchi di gusto, sapori che esploderanno in tutta la loro pienezza regalandovi sensazioni indimenticabili come solo la Sicilia è in grado di fare. Siete amanti del trekking, ci sono numerosi percorsi che attraversano la Sicilia.
La Sicilia ti offrirà una vacanza in un mix di mare e cultura. Segui le tracce scelte come scenario da grandi penne della letteratura come Camilleri, Sciascia, Pirandello, la strada degli scrittori, lasciati sedurre e farsi cullare dalla dolcezza di un passito o di un marsala pregiato.
La Sicilia, anche in inverno, ha un mondo di possibilità da offrirti.
Visitare la Sicilia in inverno, quando le temperature medie rimangono miti e gradevoli, è una scelta azzeccata se preferite viaggiare tra ottobre e aprile. In questa isola del Mediterraneo avrete la possibilità di fare tutto con molta calma, trovando massima disponibilità e poco affollamento, sfruttando anche i prezzi più vantaggiosi della bassa stagione.
Arrivare in Sicilia non sarà difficile, è una delle poche regioni d’Italia ad avere ben 4 aeroporti dal quale decollano e atterrano tantissimi voli low cost nazionali e internazionali, numerosi i traghetti da e per la Sicilia da tutta Italia.