Città e Comuni in Sicilia - Click Sicilia

La Sicilia è una tappa obbligata per tutti gli amanti della Storia, del mare e della buona cucina, un territorio che si piuò visitare in tutti i periodi dell'anno, grazie ad un clima mite.
Per coniugare cultura un pizzico di avventura non basta prenotare escursioni sull'Etna, il vulcano più alto d'Europa, seguire il corso del fiume nelle Gole dell' Alcantara, potete avventurarvi a Pantalica o immergervi nei fondali di Ustica.
Vai ai contenuti

Città e Comuni in Sicilia

Le Città i Comuni ed i Paesi in Sicilia
I Comuni della Sicilia

I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia, una cucina che sa deliziare il palato, per la varietà dei piatti.
Siete in Sicilia, vi portiamo ad esplorare questa terra incredibile attraverso le città, dove è possibile scoprire tradizioni ed ammirare lei sue località.

Agrigento libero Consorzio Comunale ex Provincia

Il territorio del libero consorzio, situato nella parte centro-meridionale della Sicilia, i Comuni aderenti sono 43
Caltanissetta libero Consorzio Comunale ex Provincia

Il territorio è prevalentemente collinare, è diviso in due zone una settentrionale ed una meridionale, è formato da 22 Comuni.
Catania libero Consorzio Comunale ex Provincia

Affacciata ad est sul mar Ionio nella sicilia orientale, comprende 27 Comuni
Enna libero Consorzio Comunale ex Provincia

Sita al centro, è l'unica provincia siciliana senza sbocchi sul mare, aderisono al consorzio 20 Comuni.
Messina libero Consorzio Comunale ex Provincia

Il territorio è quello dell'estremità nordorientale dell'isola e affacciato a nord sul mar Tirreno, ad est sullo Stretto di Messina, che lo separa dalla Calabria di 3 km nella zona in cui le sponde sono più vicine e sul mar Ionio, è formata da 108 Comuni
Palermo libero Consorzio Comunale ex Provincia

E' affaciata sul mar tirreno, appartengono al consorzio 82 Comuni
Ragusa libero Consorzio Comunale ex Provincia

E' la provincia più meridionale della Sicilia, appartengono al consorzio 12 Comuni
Siracusa libero Consorzio Comunale ex Provincia

Il territorio ad est ed a sud era bagnata rispettivamente dai mari Ionio e Mediterraneo, appartengono al consorzio 21 Comuni
Trapani libero Consorzio Comunale ex Provincia

E' la più occidentale tra i consorzi comunali è bagnata dal Canale di Sicilia e infine a nord dal mar Tirreno, i Comuni aderenti sono 24
Cerca su Clicksicilia.com



Ricordatevi, la Sicilia è un museo a cielo aperto  scegliete un luogo piuttosto che un altro, ovunque andrete troverete cultura, natura, storia, avventura, tradizione, sapori e paesaggi suggestivi.
Torna ai contenuti