Isole minori in Sicilia - Click Sicilia

La Sicilia è una tappa obbligata per tutti gli amanti della Storia, del mare e della buona cucina, un territorio che si piuò visitare in tutti i periodi dell'anno, grazie ad un clima mite.
Per coniugare cultura un pizzico di avventura non basta prenotare escursioni sull'Etna, il vulcano più alto d'Europa, seguire il corso del fiume nelle Gole dell' Alcantara, potete avventurarvi a Pantalica o immergervi nei fondali di Ustica.
Vai ai contenuti

Isole minori in Sicilia

Isole di Sicilia
Isole di Sicilia, per isole di Sicilia si intende l'insieme degli arcipelaghi e delle isole minori che, insieme con l'isola di Sicilia, costituiscono il territorio della Regione Siciliana, nell'Italia insulare. Compresa l'isola di Sicilia, vi sono 19 isole abitate.

I principali gruppi di isole del grande arcipelago della Sicilia sono le Eolie, le Egadi e le Pelagie; le isole dello Stagnone e le isole Ciclopi, invece, costituiscono due piccoli arcipelaghi rispettivamente a ovest e a est dell'isola siciliana, di fronte le coste di Marsala, nel trapanese, e di Aci Trezza, nel catanese.
Ustica e Pantelleria, nel mar Tirreno e nel canale di Sicilia, formano due distinti comuni delle province di Palermo e Trapani.

I principali gruppi di isole del grande arcipelago della Sicilia sono:
  • Isole Eolie arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana.
  • Isole Egadi L'arcipelago consta di tre isole e due isolotti, ad occide della Sicilia.
  • Isole Pelagie; le isole dello Stagnone e le isole Ciclopi, invece, costituiscono due piccoli arcipelaghi rispettivamente a ovest e a est della sicilia.




Ricordatevi, la Sicilia è un museo a cielo aperto  scegliete un luogo piuttosto che un altro, ovunque andrete troverete cultura, natura, storia, avventura, tradizione, sapori e paesaggi suggestivi.
Torna ai contenuti