Scordia e la Magia della Fiera dei Morti: Tradizioni e Storie

Blog di clicksicilia.com


Benvenuti nel blog di clicksicilia, per chi è in vacanza, per un turista curioso, per chi sogna di andare in Sicilia, informazioni e curiosità sulla meravigliosa Sicilia.
Troverete articoli su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi.
Prendetevi un momento per sfogliare i nostri articoli e lasciatevi ispirare, l'avventura vi aspetta.
Vai ai contenuti

Scordia e la Magia della Fiera dei Morti: Tradizioni e Storie

Il blog di clicksicilia, curiosità per turisti
Pubblicato in Feste sagre festività · Sabato 12 Ott 2024 ·  3:15

Scordia e la Magia della Fiera dei Morti: Tradizioni e Storie

La Fiera dei Morti a Scordia è un vero e proprio viaggio nel tempo, dove tradizione e magia si intrecciano in un’atmosfera unica. Ogni anno, le strade si animano di bancarelle colorate e profumi avvolgenti, mentre i bambini attendono con trepidazione l'arrivo dei doni, come se i loro cari defunti fossero lì, pronti a sorprenderli.

Scordìa è un comune italiano della regione Sicilia della città metropolitana di Catania, il patrono è San Rocco 16 agosto.
A Scordia non fa eccezione una ricorrenza molto sentita in Sicilia la ricorrenza dei morti. Risalente al X secolo, viene celebrata per commemorare i defunti. Si narra che anticamente nella notte i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni.


Tra le sagre e le feste più sentite, la red orange fest, la manifestazione mira alla  valorizzazione i prodotti delle imprese enogastronomiche locali.  https://www.facebook.com/people/OrangeFest-Scordia/100091232351341/

Un'altra manifestazione è la festa di San Giuseppe a Scordia, corteo della Sacra Famiglia, tradizionale sfilata dei cavalli bardati, solenne uscita del simulacro di San Giuseppe e processione, la festa che ricade tra la fine dell'inverno e l'inizio della bella stagione (19 marzo), di fatto apre il ciclo delle feste primaverili e, nella sfilata dei cavalli riccamente bardati che recano i doni alla Sacra Famiglia, conserva le tracce di arcaici riti di propiziazione. https://www.facebook.com/SanGiuseppe.Scordia/

L’8 settembre popolare e folcloristica festa della Madonna della Stella che anima il fine estate della contrada Montagna a Scordia. Quella della Madonna della Stella.

Cose da vedere e nei dintorni di Scordia:
Parco Torrente Cava - Grotta del Drago
Torrente Cava - Grotta del Drago è una vasta area immersa nella natura che ruota attorno alla grotta del Drago e al torrente Cava, che si estende da contrada Pollicino a contrada Montagna

Osservatorio astronomico
A Scordia sorge un osservatorio astronomico, il sesto in Sicilia, censito tra gli osservatori amatoriali. Esso si trova in contrada Salto di Primavera, a pochi chilometri dal paese. Qui si svolgono attività didattico-divulgativa.

Se siamo arrivati fin qui un po di storia su Scordia

Paese gravemente danneggiato dal terremoto del 1693. La chiesa madre di San Rocco, eretta nel 1628 e distrutta dal terremoto, fu ricostruita in forme barocche nel 1712. Del 1600 l'ex convento dei Riformati, con l'annessa chiesa di Sant'Antonio da Padova, rimaneggiata nel sec. XVIII, che conserva resti di uno splendido pavimento in ceramica policroma di Caltagirone, le tombe dei principi di Scordia, dipinti di Vito D'Anna e Pietro Paolo Vasta, un Cristo alla colonna ligneo (1739) che viene portato in processione nella Settimana Santa, e un Crocifisso ligneo, attribuito a fra' Umile da Petralia. Da ammirare il palazzo dei Branciforte, imponente costruzione sei-settecentesca.

Ci potrebbe interessare Scordia ed il Calatino

Scordia rientra nel territorio del Calatino e Sud-Simeto è un ambito territoriale della Sicilia centro-orientale, interamente parte della Città metropolitana di Catania. È costituito a sud dal Calatino, ossia l'hinterland della città di Caltagirone, e a nord dal Sud-Simeto, Il territorio del Calatino fu istituito come distretto con la riforma amministrativa del 1818   che   ripartiva   la   Sicilia   in   7   intendenze. Caltagirone   divenne   sede   di   sottintendenza   dalla   quale   dipendevano amministrativamente   i   comuni   del   distretto.
L’area del comprensorio Calatino, collocata nel versante sud orientale della provinciadi Catania, comprende 15 comuni: Caltagirone, Castel di Iudica, Mirabella Imbaccari,Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini.Questi comuni, complessivamente, si estendono su un’area che corrisponde quasi la metà dell’intera ex provincia.
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti