Vai ai contenuti

Siculiana ed il Museo ASTRO, Ayrton Senna

Salta menù
Salta menù

Siculiana ed il Museo ASTRO, Ayrton Senna

Il blog di clicksicilia, curiosità per turisti
Pubblicato in Museo · Lunedì 10 Mar 2025 · Tempo di lettura 2:30
Tags: SiculianaMuseoASTROAyrtonSennacostaagrigentinacastellospiaggiariservanaturaleTorreSalsaCamminifrancigeniViafrancigena

Siculiana ed il Museo ASTRO, acronimo di Ayrton Senna Testimonianze e Racconto delle Origini Dal 07/03/2025 al 23/03/2025


Siculiana è un borgo della costa agrigentina, caratterizzata da un antico castello, una magnifica spiaggia, Siculiana Marina, e una riserva naturale orientata di Torre Salsa.
Il Comune è inserito nella rete dei Cammini francigeni di Sicilia ed è tappa di sosta della Via francigena mazarese.
Presso la Riserva Naturale di Torre Salsa oltre al patrimonio naturalistico di pregio è possibile ammirare le bellissime falesie di marna bianca.
Il Comune fa parte della rete dei "Borghi sicani", Il territorio di Siculiana è compreso nella zona di produzione dell'Arancia di Ribera  e del Pistacchio di Raffadali.

Di notevole importanza per Siculiana è la festa di "lu tri di maju" dove per tre giorni si festeggia il SS Crocifisso nero, ma molto sentite sono anche le processioni del Triduo Pasquale, dove sfilano i simulacri di Gesù "Ecce Homo" e della BMV Addolorata, insieme a Santa Maria Maddalena, San Giovanni Apostolo, San Pietro e nel giorno di Pasqua San Michele Arcangelo, che compie la tradizionale corsa dell'annuncio della resurrezione.

A siculiana troviamo anche Il  MeTe è un Museo etnostorico ma  anche un centro culturale ed artistico e negli ultimi anni svolge attività di Rigenerazione Urbana del Quartiere Casale, valorizzando il centro storico con installazioni artistiche, laboratori ed eventi culturali.

Dopo avere raccontato alcuni aspetti del paese, vogliamo informarvi che è diventato un nuovo punto di riferimento per gli appassionati di Formula 1 grazie a un’iniziativa straordinaria che celebra una delle figure più amate e iconiche dello sport mondiale: Ayrton Senna. Il Museo ASTRO – acronimo di Ayrton Senna Testimonianze e Racconto delle Origini – inaugurato recentemente nell’antica Torre dell’Orologio, offre un emozionante viaggio attraverso la vita e le imprese del leggendario campione brasiliano. Un tributo alla sua carriera straordinaria e un omaggio alle sue radici siciliane: infatti, la sua bisnonna, Giovanna Magro, era originaria proprio di Siculiana.
La mostra è stata allestita all’interno della Torre dell’Orologio, un edificio del XVII Secolo restaurato e riadattato per l’occasione dagli architetti Francesco Ferla e Salvatore Nigrelli che spiegano: “L’allestimento non tocca la struttura preesistente ed è caratterizzato da un’integrazione già in fase progettuale con le nuove tecnologie di fruizione digitale, virtual reality, mixed e augmented reality, con la progettazione di slot predisposti per il fruitore, che può indossare tipologie diverse di visori 3D e visualizzare parti delle monoposto, o fruire di viste interattive del territorio.
Non resta che visitare il piccolo borgo.


Non sono presenti ancora recensioni.
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Torna ai contenuti