Street food Siciliano, la rizzuola e la ravazzata

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Street food Siciliano, la rizzuola e la ravazzata

Il blog di clicksicilia, e scopri la Sicilia
Pubblicato in Street Food, Vino, Birra, Dolci · Martedì 24 Set 2024
Tags: streetfoodSicilianorizzuolaravazzatacucinapalermitanatavolacaldadolcesalatopastabrioche

Street food Siciliano, in poche parole racchiudiamo un universo ricco di gusto, la rizzuola e la ravazzata


La cucina siciliana è una delle più apprezzate, grazie alle sue ricette ricche di gusto, che strizzano l’occhio alla tradizione. Il cibo di strada siciliano costituisce un vasto capitolo fatto di sapori e tradizione.

Per conoscere la Sicilia occorre approfondire, oltre al mare le spiagge, la cultura e la cultura gastronomica, oltre che quella enologica, che è profondamente radicata nel territorio.

Lo street food non è soltanto qualcosa che tratta gli alimenti dolci e salati, il cibo da strada va considerato un rituale, un patrimonio che si tramanda da una generazione all’altra, un corpus di ricette da provare per comprendere la natura dell'isola.

Nelle diverse province si servono diverse specialità e la Sicilia per ogni ex provincia, ma sarebbe meglio dire tra i capoluoghi, lo street food siciliano è diverso.
Frutto delle dominazioni che si sono succedute nell'isola ed hanno lasciato delle pietanze che sono state adattate al periodo, anche se oggi ci sono alcuni piatti che si possono trovare praticamente ovunque, come l'arancina o arancino, cambia solo l'ultima lettera e non si riesce a trovare soluzione, non ha convinto neanche l'accademia della crusca.

Oggi desideriamo parlarvi della rizzuola è una specialità della cucina palermitana, si tratta di un pezzo da tavola calda cotto al forno, a prima vista ricorda moltissimo la brioche dolce, ma questa è un prodotto salato, ha un involucro di pasta simile a quella della brioche.
La rizzuola differisce dalla ravazzata, che è sempre un pezzo di tavola calda, questa volta fritto, sempre ripieno di un ragù di carne e piselli.
Abbiamo accennato al fatto che la forma richiama quella della brioche col tuppo siciliane o brioscia, una bontà della pasticceria siciliana.
La morbida la brioche siciliana, con una ricetta di origini antiche, che prende il nome dallo chignon basso che portavano le donne siciliane e che in dialetto regionale si dice appunto tuppo, la forma dalla brioscia cû tuppu messinese, che è un altra variante tipica siciliana ma dolce, servita spesso in accompagnamento alla granita o riempita con gelato, per colazione nella granita, per pranzo con il gelato.

Ma dovete sapere anche che non lontano da Palermo, ad Alcamo, da un'antica ricetta delle monache di clausura che realizzavano le ravazzate con la ricotta, un dolce di frolla senza burro ricca di uova e cotti al forno. Conosciute infatti come ravazzate alcamesi

Comunque sia la rizzuola al forno e la ravazzata fritta, sono ripiene con un ripieno di ragù di carne e piselli, chiamatela come volete, è sempre un prodotto buonissimo, da consumare durante la giornata.

Si può tranquillamente considerare un tipico street food da passeggio, ideale a tutte le ore del giorno.
Una squisitezza che si va ad aggiungere all'elenco di specialità sicule da provare: arancini, scacce, panelle ecc, ecc.
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti