Le riserve naturali in Sicilia
Le riserve naturali in Sicilia, sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacustri o marine che contengano una o più specie naturalisticamente rilevanti della fauna e della flora, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per la biodiversità biologica o per la conservazione delle risorse genetiche. Sono state istituite con la legge regionale n. 98 del 1981 e sono presenti 77 riserve naturali regionali, divise nelle nove province siciliane.
Le 77 riserve naturali, perle verdi della Sicilia, dove il paesaggio mediterraneo, sia esso collinare, palustre o montano, è stato in minima parte manomesso dall'uomo e dalle sue attività. Vere oasi di bellezza aperte alla fruizione dei turisti 365 giorni all'anno grazie al sistema della gestione affidata ad enti pubblici come l'Azienda Foreste Demaniali, Province o Comuni o associazioni ambientaliste quali Legambiente, Italia Nostra e WWF.
Visita la riserva, itinerari suggeriti e punti di appoggio
Le riserve naturali sono un progetto innovativo, nell'ambito della tutela dell'ambiente in Sicilia.
L'iniziativa è attivata ha ricadute turistiche sia sui Comuni in cui ricadono, oltre ad un particolare interesse naturale, scientifico, storico-culturale e paesaggistico.
Troviamo un territorio da esplorare, visitare, che saprà regalare piccoli scorci di natura, panorami sconfinati, suoni, silenzi, colori e profumi, per nuove emozioni.
I percorsi da trekking, o in mtb, non sono impegnativi, sono delle passeggiate.
E' utile, preferibile, rivolgersi alle associazioni di trekking o mtb che operano nel territorio, per godere appieno della gita, come alternativa contattate una Guida del parco o una Guida Escursionistica Ambientale, è quella che oltre a condurvi in sicurezza, vi farà scoprire tutte le peculiarità del territorio visitato.