Il 38 parallelo in Sicilia e la “Piramide di Mauro Staccioli, a Motta d’Affermo per Fiumara d'Arte

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Il 38 parallelo in Sicilia e la “Piramide di Mauro Staccioli, a Motta d’Affermo per Fiumara d'Arte

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Arte contemporanea · Mercoledì 24 Mag 2023
Tags: 38paralleloSiciliaPiramidediMauroStaccioliMottad'AffermoFiumarad'ArtesculturaMauroStaccioliacciaiocorten

Il 38 parallelo in Sicilia e la “Piramide di Mauro Staccioli, a Motta d’Affermo per Fiumara d'Arte

Il 21 marzo 2010 viene inaugurata l’ultima scultura della Fiumara, la “Piramide – 38º parallelo” dello scultore Mauro Staccioli.
La piramide, parzialmente sprofondata nel terreno roccioso, presenta una fessura lungo lo spigolo occidentale che rende ancora più preciso il suo collocarsi nella specificità del luogo. Testimone inconsapevole del ciclico ed irreversibile dello scorrere del tempo, attraverso la sua fenditura, cattura la luce solare, al suo interno tutto si illumina dei riverberi luminosi dallo zenit al tramonto.
Potremmo considerarla come un tempio, laico, contemporaneo, che svetta fiera sul filo del 38° parallelo.
L’opera è alta 30 metri ed è stata costruita con centinaia di lastre di acciaio corten, un materiale che si usa per le navi e che, a contatto con l’aria, si ossida fino a colorarsi di rosso mattone.
Una scala porta all’interno della piramide, dove si trova una spirale composta da antiche pietre terrose ritrovate durante gli scavi, ciotoloni levigati frutto della lavorazione dell’acqua che un tempo lambiva il terreno. Il percorso a spirale simboleggia la strada verso la luce e la conoscenza.
Nata simbolicamente il 21 Marzo, giorno dell’equinozio di primavera, la piramide viene aperta proprio il 21 Giugno con l’arrivo del solstizio d’estate in occasione del “Rito della Luce”.
Ogni anno viene organizzato il “Rito della Luce” e con esso il suo linguaggio simbolico
All’interno la luce filtra tramite un taglio che l’artista ha progettato verso Nord Ovest, così ogni 21 Giugno, in occasione del solstizio d’estate, un raggio di sole entra nel monumento attraversandolo e impattando con la verticale dell’asse centrale della piramide.
Il rito della luce rappresenta l’amore come unica fiamma indissolubile, che sceglie la vita, segna l’inizio di una nuova epoca, in cui il valore della conoscenza e della cultura vincono sul buio e sulla caduta dei valori etici e morali.
Un messaggio simbolico: si vuol far rivivere l’interno della piramide solo il giorno in cui vige la luce, una luce universale, che entrando a taglio nella piramide illuminerà le coscienze delle persone che scelgono la bellezza dell’arte come valore.
La Piramide ha anche una propria voce, al calar del sole, le lastre della piramide rilasciano il calore accumulato durante il giorno e si restringono lanciando cupi ronzii … un suono molto suggestivo che risveglia forti sensazioni.

La piramide del 38 paralello fa parte delle opere della Fiumara d’arte, un museo a cielo aperto di arte contemporanea, che ha avuto la sua genesi nel 1986

Altri luoghi sono attraversati dal 38º parallelo nord, dal Meridiano di Greenwich verso est :
38°00′N 12°19′E Italia Italia Isola di Levanzo e Sicilia
38°00′N 15°25′E Mar Mediterraneo Stretto di Messina (Italia Italia)

Una manifestazione dal nome ,38° parallelo, tra libri e cantine è un festival di saggistica dall’anima eccentrica che si svolge diffusamente nel territorio di Marsala, estrema punta occidentale della Sicilia, in cui si incontrano poeti, giornalisti, sociologi, scrittori. https://38parallelomarsala.it/


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti