La Festa e la Cavalcata di Sant’Eligio di Sciara con la processione a cavallo

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

La Festa e la Cavalcata di Sant’Eligio di Sciara con la processione a cavallo

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia

La Festa e la Cavalcata di Sant’Eligio di Sciara con la processione a cavallo dell’antico bassorilievo del miracolo del Santo protettore degli armenti, ultima domenica di settembre .

La Cavalcata di Sant’Eligio si svolge l’ultima domenica di settembre con la processione storica con l’immagine del miracolo di Sant’Eligio portato da un cavaliere.  Il Santo, consacrato vescovo , ebbe grande popolarità nel Medioevo, dalla contrazione del nome francese Éloi nel medioevo in molte città italiane veniva chiamato semplicemente sant'Alo, sant'Alò.
Sant’Eligio è il patrono degli orafi e di tutti gli artigiani dei metalli, ed anche dei mercanti di cavalli, dei maniscalchi, carrettieri, secondo la leggenda, avrebbe miracolosamente riattaccato la zampa ad un cavallo.
La festa di Sant’Eligio di Sciara è molto caratteristica e si svolge tutti gli anni nell’ultimo week end di settembre con la sfilata per le vie del paese di cavalli e cavalieri che provengono anche dalle comunità vicine.

A Sciara la mattina dell’ultima domenica di settembre si svolge “La Cavalcata di Sant’Eligio”, un corteo di muli ed asini bardati a festa e con l’immagine di “Santo Loi” sulla fronte segue un bassorilievo che raffigura il miracolo di Sant’Eligio portato da un cavaliere che ne ha richiesto il privilegio. Dopo la processione il parroco benedice gli animali. Interessante a Sciara la fiera del cavallo indigeno siciliano.

Viene raffigurato nell’atto di compiere il miracolo, la fama di grande taumaturgo si narra che Eligio ricevette la visita di Gesù nella sua bottega, che gli mostrò come ferrare miracolosamente un cavallo tagliandogli via la zampa e poi riattaccandola con tre colpi di martello e per questo motivo fu nominato patrono di maniscalchi.
Nei giorni della manifestazione presso il campo sportivo si svolgono la gimkana equestre, con il percorso a tempo e gli ostacoli da superare, e la mostra equina.

La manifestazione Cavalcata di Sant’Eligio, organizzata dall’Associazione Equestre Amici del Cavallo di Sciara, ha in programma il Gran galà equestre ed il famoso Palio di Sant’Eligio con i cavalieri e i fantini che sfilano nel campo sportivo con i loro cavalli migliori e fanno a gara sfidandosi in prove di abilità e di velocità, per la conquista del palio che sarà consegnato, al termine dei festeggiamenti.

A Trapani presso la chiesa di San Pietro vi è una cappella con un gigantesco quadro che raffigura il miracolo di Sant’Eligio nell’intento di rompere le catene di alcuni prigionieri. L’opera fu realizzata da Matteo Mauro per un compenso di 58 onze totali su commissione del capo mastro Antonino Lombardino dell’Arte dei Ferrari e Chiavitteri. Il contratto notarile porta la data del 16 dicembre 1813.

A Palermo la chiesa di Sant’Eligio è solo un rudere nell’omonima piazza.

La chiesa, consacrata sotto il titolo di Sant’Anna dal Cardinale Salvatore Pappalardo a Sciara. Al suo interno si possono ammirare un altare bronzeo ed il crocifisso realizzati da Arnaldo Pomodoro e due pannelli in ceramica raffiguranti la Crocifissione e la Resurrezione di Ernesto Treccani.
La Chiesa di Sant’Anna più antica si eleva imponente sulla piazza principale del paese e presenta un prospetto con le guglie dei campanili di stile goticheggiante.

In contrada Sonatore si trova la Chiesa dell’Addolorata dove nel mese di Settembre si celebra la Santa Messa della Madonna Addolorata. Il territorio di Sciara ricade nella Riserva Naturale di Monte San Calogero.
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti