Le vie dell'arte del Parco delle Madonie

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Le vie dell'arte del Parco delle Madonie

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia

Le vie dell'arte del Parco delle Madonie

Un percorso di sette opere d'arte, in luoghi di particolare interesse ambientale, percorribile nei pressi di strade che collegano tra loro i 15 paesi del Parco delle Madonie. Ogni opera installata nel Parco delle Madonie è stata svelata dall'artista che l'ha realizzata.

Sette artisti per il Parco, un progetto realizzato dall'Ente Parco Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana, diversi gli itinerari escursionistici nel parco, e Paesi e Borghi, luoghi.
La direzione artistica di Salvatore Lacagnina e con la consulenza del fotografo paesaggista Salvatore Gozzo, il tutto è nato dal desiderio di arricchire la fruizione del Parco attraverso la creazione di opere d'arte contemporanea realizzate da sette artisti di fama internazionale e installate nel territorio.

Un percorso di sette opere d'arte, nei pressi di strade che collegano tra loro i 15 paesi del Parco delle Madonie, ogni opera installata nel Parco è stata svelata dall'artista che l'ha realizzata. Johanna Grawunder, Konstantin Grcic, Domenico Mangano, Gabriele Picco, Rob Pruitt, Ettore Spalletti, vedovamazzei hanno avuto modo di raccontare l'esperienza vissuta durante la loro permanenza nel territorio madonita e il percorso che li ha guidati alla realizzazione della propria opera.

I sette lavori, che oggi costituiscono parte integrante del territorio, il Parco delle Madonie,  nella provincia di Palermo, raggiunge i 1979 metri di quota (Pizzo Carbonara), da vari punti è possibile osservare straordinari scenari naturali, che abbracciano l'Etna, i Nebrodi e le Isole Eolie.

Gli artisti, le opere, i luoghi del Parco delle Madonie

Johanna Grawunder - Madonie Chaise Longue Pianetti (Cefalu' - Isnello)


Madonie Chaise Longue - Legno, Cemento, Colore Fluorescente, 2007
Per visitare l'opera: Pianetti (S.P. 28, Gratteri – Bivio Piano delle Fate – Cefalù/Isnello).

Konstantin Grcic - In the Middle of Nowhere
Gimmeti - Petralia Sottana
In the Middle of Nowhere – 2007
"Essere in mezzo al nulla". Questo detto esprime la bellezza silenziosa di un luogo lontano, un punto remoto su questo pianeta senza distrazioni o confusione. Per noi Gimmeti è un luogo così. Dove ogni cosa riguarda la pura sensazione dell'incontaminato paesaggio madonita che ci circonda. Un ambiente che invita a essere qui, ad attardarsi, a contemplare; che ti fa sentire lo spazio esteso, l'infinito; dove la tua vista è libera e priva di restrizioni in ogni senso.
Per creare uno scenario che intensifica questo spirito, abbiamo collocato cinque frecce bianche nel paesaggio, su una collinetta. Ciascuno ha un orientamento non specifico. Non c'è nessuna scritta. Questi segnali sono bianchi, aiutano l'immaginazione. Mostrano soltanto alcune direzioni, linee dello sguardo.
Per visitare l'opera: Gimmeti (S.P. 54, Km. 26.8, Petralie – Bivio Munciarrati – Collesano/Isnello).

Domenico Mangano - Ponte a due fasi Bivio Lamanna / Case Firrione (Scillato)

Ponte a Due Fasi - 2007
"Un ponte è una struttura utilizzata per superare un ostacolo, naturale o artificiale, che interrompe la continuità di una via di comunicazione. Avremo dei ponti propriamente detti, se l'ostacolo è rappresentato da un corso d'acqua, avremo dei viadotti se l'ostacolo è una vallata (discontinuità orografica), avremo dei cavalcavia se l'ostacolo è rappresentato da un'altra via di comunicazione."
Per visitare l'opera: Scillato (S.P. 24, sotto il cavalcavia dell'autostrada CT-PA, Scillato – Caltavuturo)

Gabriele Picco - senza Titolo Cozzo Minneria (Pollina)

Senza titolo – 2007
"Quando sono arrivato nel Parco delle Madonie, ho passato un pomeriggio sdraiato a pancia in su nel cassone della jeep che mi portava in giro. Ho visto tanto cielo e le forme grandiose delle nuvole transitavano lente come navi gigantesche sopra la mia testa e si sfilacciavano e si deformavano in un batter d'occhio. Costruivano il paesaggio insieme ai prati, alle montagne, alle farfalle, al mar Tirreno che si scorge in lontananza.
Tutto era fermo e bloccato come un quadro, anche il mare era piatto e immobile. Ho deciso che avrei creato una nuvola che potesse stare ferma nel parco, per completare il dipinto. L'ho caricata sul bagagliaio di una FIAT 500 e l'ho parcheggiata su un cocuzzolo a strapiombo sul mare, a fare compagnia alle altre nuvole".

Per visitare l'opera: C.zzo Minneria (S.P. 25, Km. 4.3, Pollina – Bivio S.S. 113 per Cefalù)

Rob Pruitt - Nudist Area Gole di Tiberio (S. Mauro Castelverde)


Nudist Area, 2007
Nel pensare a un progetto possibile per il Parco delle Madonie, ho avuto la chiara sensazione che nessun oggetto o manufatto creato da un artista potrebbe competere con la naturale bellezza e con lo splendore del Parco. Per questa ragione, ho deciso di realizzare un'opera che possa accrescere nel visitatore l'esperienza di entrare in contatto con la natura. Così invece di aggiungere cultura al Parco, ho deciso di aggiungere più natura – i visitatori stessi, spogliati dei loro vestiti. Con i visitatori nudi che si muovono intorno, sarà come se la statuaria figurativa classica fosse tornata in vita, restituendo la cultura alla natura, e l'arte alla vita.

Per visitare l'opera: Gole di Tiberio (S.P. 60, S. Mauro Castelverde – Bivio Borrello – Bivio Finale - S.S. 113 per Cefalù).

Ettore Spalletti - Un passo La Quacella, Polizzi Generosa

Un Passo, 2007
Un segno azzurro tra le zolle, una sottile lama di luce tra le erbe, che attrae in un punto tutta la potenza della montagna intorno, la luce che cambia, le piante, i fiori, i colori infiniti. Ritmo del viaggio, riverbero dell'energia di uno spostamento, segmento finito, calcolo risolto, del suo essere stato e del suo ideale ripetersi sempre uguale, sempre nuovo, dall'alba al tramonto.
"Nelle mie opere non c'è racconto, ma solo il desiderio di sentire intorno a me l'aria del luogo, il suo colore e dove il colore può portarmi. Ho passeggiato il mio passo nel Parco, desiderio strapazzato di poesia."

Per visitare l'opera La Quacella (S.P. 119, Km. 10.3, Polizzi Generosa – Bivio Colla – Petralie/ Bivio Munciarrati – Collesano/Isnello).

vedovamazzei - Filet Portella Bifolchi (Geraci)

Filet, 2007
Un dettaglio ingigantito di un ricamo eseguito a filet su una rete da di nylon si pone come tentativo di recintare in modo simbolico uno scorcio del cielo madonita, per ritagliare un'area di pascolo dedicata alla libera riflessione. Il merletto, rassicurante emblema di mediterraneità ostentato con seducente irriverenza dalla montagna, appare quindi non solo metafora della trama di pensieri che chi attraversa questi luoghi è inevitabilmente portato ad intessere, ma anche come cerniera di collegamento tra universo globale e universo locale, tra sfera pubblica e sfera privata. In questo senso, l'opera si relaziona all'ambiente circostante guidando l'attenzione di chi osserva dall'infinitamente grande (il paesaggio) all'infinitamente piccolo (la trina), dall'esterno all'interno: dall'apertura delle vallate all'intimità delle case, dove rintracciare le radici della pratica solitaria del ricamo, delle arti ornamentali, della tradizione.

Per visitare l'opera: Portella dei Bifolchi (S.S. 286, Km. 40.8, Geraci – Bivio Ogliaro - Petralie/Gangi).


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti