Il Suino nero dei Nebrodi
Pubblicato in Street Food, Vino, Birra, Dolci · Martedì 17 Ott 2023 · 2:30
Tags: Suino, nero, dei, Nebrodi, Presidio, Slow, Food, Sicilia, specialità, provare, suino, nero, Nebrodi, boschi, reti, maiali, neri
Tags: Suino, nero, dei, Nebrodi, Presidio, Slow, Food, Sicilia, specialità, provare, suino, nero, Nebrodi, boschi, reti, maiali, neri
Suino nero dei Nebrodi
Presidio Slow Food Italia Sicilia, una specialità da provare, il suino nero dei Nebrodi
Spesso i boschi dei Nebrodi sono cintati da reti la ragione, è la presenza dei maiali neri. Infatti questi animali molto più simili a cinghiali non hanno nulla di mansueto e di domestico. La zona di maggior diffusione dei maialini neri siciliani è quella dei territori di Caronia, San Fratello e Cesarò, nel messinese. Da lì, la razza si è spinta e insediata all’interno del Parco regionale dei Nebrodi e sulle Madonie.
Il suino nero dei Nebrodi è una razza autoctona presente in Sicilia già dai tempi di Greci.
Di taglia piccola e mantello scuro, i suini Neri dei Nebrodi sono allevati allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo. La particolarità di questo animale è la colorazione scura delle sue carni. Questa peculiarità è dovuta all’alimentazione degli animali che si cibano di gran quantità di ghiande ricche di melanina.
I prodotti sono il salame, la salsiccia dei Nebrodi, i salami, i capocolli e le pancette. Le degustazioni comparate provano che i prodotti realizzati a partire dalla carne di suino nero allevato brado esprimono un’intensità aromatica nettamente superiore alle altre e possiedono una maggiore attitudine alle lunghe stagionature. Naturalmente la carne di suino nero può anche essere consumata fresca.
Ma siamo qui per parlarvi non della razza ma come in cucina trova un proprio utilizzo, ed è il Ragù di Suino Nero dei Nebrodi, si prepara come ogni altro ragù di carne, a fare la differenza è la carne grazie all’alimentazione che avviene esclusivamente con pascolo naturale, a base di castagne e ghiande.
La carne si presenta consistente, appetibile, lascia un lungo e persistente sapore, lasciando in bocca i caratteristici profumi della terra di Sicilia, un sapore equilibrato ma grintoso.
Per gustare le prelibatezze di questa carne ci sono anche delle sagre organizzate, quale la Sagra del Suino Nero dei Nebrodi a Longi a Cesarò a Floresta, per citarne alcune, si comincia con le degustazioni, si può assistere ad uno show cooking locale, gustare specialità culinarie, per chiudere con i fuochi d’artificio.
Abbiamo dimenticato il tutto spesso viene accompagnato da funghi e prodotti tipici caseari e l’immancabile vino.
Tra i Produttori segnaliamo a titolo di cortesia:
Uliana Borrello
Contrada Forte
Sinagra (Me)
Tel. 393 9122275
borrello.ang87@virgilio.it
Fattoria Borrello
di Anna Laura Borrello
Contrada Forte, 11
Sinagra (Me)
Tel. 338 6316599
francoborrellosalumi@gmail.com
Il Lochetto
di Sebastiano Vanadia Bartolo
Contrada Scrisera, 6
Galati Mamertino (Me)
Tel. 333 3648988
illochetto@gmail.com
Oro Nero dei Nebrodi
di Leo Salvatore Corrao
Contrada Canalotto, 8
Longi (Me)
Tel. 346 2891401
leo.corrao@alice.it
La Paisanella
di Sebastiano Agostino Ninone
Via San Salvatore, 15
Mirto (Me)
Tel. 334 1892003
agostino@lapaisanella.com
Testalonganero
di Mario Luciano Carcione
Via Risorgimento, 17
Galati Mamertino (Me)
Tel. 347 8638515
mariofastweb@yahoo.it
Fonti di questo articolo:
- Bere e mangiare in Sicilia: https://www.clicksicilia.com/beremangiaresicilia/
Non sono presenti ancora recensioni.