La birra dei 15, il birrificio Messina

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

La birra dei 15, il birrificio Messina

Il blog di clicksicilia, e scopri la Sicilia
Pubblicato in Street Food, Vino, Birra, Dolci · Domenica 29 Set 2024
Tags: birra15eroiimpresaimpossibilesuccessoMessinaBirrificiodei15storiecredererinnovamento

La birra dei 15, il birrificio Messina

15 eroi, 15 uomini, 15 sguardi,15 nomi che nessuno ricorderà, ma un idea al  successo li condurrà.
Parliamo d’un impresa quasi impossibile, salvo crederci fino in fondo, hanno preso la nave, 15 voci che gridano ce la faremo.
La vera storia la possono raccontare solo loro, con i loro scioperi, con le loro paure. Ci hanno creduto fino in fondo e così hanno dato nuova vita a loro stessi e al Birrificio dei 15 di Messina.
La storia a lieto fine, racconta un nuovo inizio. Nasce un documentario su questa vicenda per uscire dai confini va al di là del faro per farsi conoscere nel resto d'Italia e nel mondo.
Con il consumatore medio italiano che cerca sempre la birra nuova da gustare, non è stato semplice creare un nuovo prodotto, ma chi ha una storia da raccontare legata al territorio, ha idee chiare sul risultato finale, facile da bere mantenendo con se qualche elemento distintivo.

Distinguersi e farsi accettare come nuovo prodotto non è facile perché l’universo birrario ha origine antiche, un processo produttivo simile alle altre birre ma con uno stile che differenzia il prodotto finale. La birra nasce al nord dove ha da sempre avuto una grande vocazione birraria che perdura anche oggi grazie alla presenza dei nuovi birrifici artigianali, a questo come gli altri microbirrifici siciliani hanno le capacità e le comptenze per distinguersi.

Con la loro esperienza maturata negli anni, ognuno con la propria parte creano la Birra dello Stretto, nelle versioni Gran Premio, La Rossa, Non Filtrata e Premium Lager e la DOC 15.
La prima birra è stata imbottigliata il 29 settembre del 2016.
Successivamente alla chiusura per fallimento dello storico stabilimento di Messina, dopo un tentativo di speculazione edilizia dei proprietari tra il 2008 e il 2011, 15 ex operai che da anni lavoravano alla produzione della birra, invece di lasciarsi inserire nei percorsi assistenziali di disoccupazione, prendono la situazione in mano.

Nel corso del XX secolo, la birra artigianale iniziò a essere soppiantata dalle birre industriali a livello di produzione di massa. Ma abbiamo assistito negli ultimi decenni, alla rinascita della birra artigianale nuovi birrifici e micro birrifici così andiamo alla scoperta delle tradizioni birrarie locali e dell’artigiano o mastro birrario, un mondo prima solamente al maschile che negli ultimi anni ha virato anche al femminile.

A tutt'oggi il brand Birra Messina rimane di proprietà̀ dell’ Heineken e continua ad essere prodotta e imbottigliato a Massafra.

Alcune settimane fa all'Horcynus Festival è stato presentato il film I Quindici del Birrificio Messina, diretto da Alessandro Turchi.

"I Quindici", per la regia di Alessandro Turchi, è un docufilm prodotto da EcosMedia in associazione con EcosMed, con il contributo della FilmCommission della Regione Siciliana e l’assistenza logistica della Messina Film Commission.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti