Segesta Texĕre come fili nell’insieme

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Segesta Texĕre come fili nell’insieme

Il blog di clicksicilia, e scopri la Sicilia
Pubblicato in Arte contemporanea · Mercoledì 09 Ott 2024 ·  1:30
Tags: SegestaTexĕreSilviaScaringellaTrapaniParcoArcheologicodiSegestaprogettodicomunitàartecontemporaneaRisoMuseoRegionaled'artemoderna

Il tempo di Segesta e la texture di Silvia Scaringella

Il tempio di Segesta e la texture di Silvia Scaringella
Trapani Texĕre Come fili nell’insieme. Silvia Scaringella incontra Segesta
Parco Archeologico di Segesta, dal 8/07/2024 al 29/06/2025

Progetto di comunità sviluppato dall'artista Silvia Scaringella a cura del direttore del Parco Archeologico di Segesta, Luigi Biondo, con la collaborazione del Riso - Museo Regionale d'arte moderna e contemporanea di Palermo e con la curatela della sezione archeologica di Hedvig Evegren e Monica de Cesare.

La mostra esplora il tema della tessitura come metafora delle relazioni umane e della convivenza universale, organizzati con la Pro Loco e il Centro del Riuso dei Tessuti.

Il percorso espositivo si snoda tra l'Antiquarium del Parco con l'opera Pondus, la prima opera, un telaio verticale con 2.500 piccoli pesi in terracotta in dialogo con gli antichi reperti della sezione archeologica.
l'Acropoli con l'installazione Idrissa, la seconda opera, dal nome del profeta islamico, ed è composta da sei stele di marmo lavorate, composta da sei steli di marmo che riproducono i licci di un enorme telaio da cui si dipanano corde e fili colorati, che percorrono il paesaggio per incontrarsi formando un portale a congiungere le rovine della Chiesa medievale e della Moschea.
La terza opera costruita nel Tempio Dorico con l'installazione Texĕre, presentata in occasione del primo anniversario dell'incendio del 24 luglio 2023 nel Parco archeologico, tremila tessere di tessuto ricavate da abiti hanno trovato nuova vita.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti