Le feste dei Santi Patroni in Sicilia, il loro valore
Il “giorno dei Santi” o “festa Patronale” nella sua origine voleva essere, giorno di festa, in cui si cessava dalle attività lavorative per lasciare spazio a momenti di vita spirituale, familiare e sociale.
Al centro delle Festa c’era la Santa Messa e la processione in onore del Santo o Santi Patroni con la totale partecipazione della Comunità. L'occasione per riunirsi o incontrare i propri familiari e parenti che spesso abitavano fuori paese o città, invitandoli a stare insieme in quel giorno. Anche momento di socializzazione attraverso manifestazioni folkloristiche e giochi popolari. Una manifestazione di valore, spirituale quanto umano.
Dalle famose feste di San Giuseppe a Palermo alle festività di San Calogero a Agrigento, la festa di Sant'Agata a Catania, c'è sempre qualcosa da fare e da vedere in questa terra ricca di cultura e tradizione. Scopri le feste patronali in Sicilia con noi e preparati a vivere un'esperienza unica e indimenticabile.
La processione è il momento culminante della festa testimonianza di fede, dove si invocava l'intercezione e la benedizione del santo patrono.
Si da spazio alla spiritualità e alla socialità, attraverso le manifestazioni, per interrompere la monotonia del quotidiano.
Le Feste patronali, hanno riguardato l’animo e lo spirito dei cittadini, ma hanno un valore importante, sia per gli aspetti culturali quanto di conoscenza e scambio, rappresentano un aspetto economico fondamentale, coniugando l’aspetto religioso a quello della manifestazione.
Consulta il nostro calendario per scoprire tutte le date e i luoghi delle Feste Patronali in Sicilia.