Isola Piccola è un'isola in Sicilia, o Isolotto Brancati, o Piccola di Marzamemi

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Isola Piccola è un'isola in Sicilia, o Isolotto Brancati, o Piccola di Marzamemi

Il blog di clicksicilia, e scopri la Sicilia

Isola Piccola è un'isola in Sicilia, o Isolotto Brancati, o Piccola di Marzamemi

Isola Piccola è un'isola in Sicilia, o Isolotto Brancati, o Piccola di Marzamemi, appartiene al comune di Pachino, comune del libero consorzio comunale di Siracusa.

Si trova di fronte al porto di Marzamemi.
Un villino color rosso bordeaux di proprietà della famiglia di Raffaele Brancati, medico chirurgo, nativo di Pachino, nel villino soggiornò anche Vitaliano Brancati, cugino di Raffaele, scrittore e drammaturgo pachinese.

Non siamo qui per parlarvi del borgo marinaro  che è nato attorno all'approdo, poi divenuto porto da pesca, e che si era dotato anche di una tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione spagnola in Sicilia nel 1600.

O per parlarvi di Pachino, la città è conosciuta per i suoi palmenti e le sue cantine, dove è possibile prenotare una visita ed una degustazione.

Vitaliano Brancati, scrittore

Desideriamo parlarvi di Vitaliano Brancati, scrittore, saggista, drammaturgo, sceneggiatore tra i più importanti del Novecento italiano, di cui divenne personaggio chiave.
La sua attività letteraria iniziò con opere "di regime", animate da intenti propagandistici di stampo fascista, proprio nel 1934 Brancati maturò la sua crisi esistenziale e politica, distaccandosi dalla posizione di intellettuale organico al regime, col disconoscimento di tutti i propri anteriori scritti.
Brancati a Roma, collaborò con varie riviste e giornali fascisti. I suoi interessi andavano dalla letteratura al teatro fino al cinema. Nel corso della sua carriera scrisse per Alberto Sordi, Totò, Zampa, Blasetti e Rossellini. Secondo alcuni studiosi del cinema, Brancati fu l’apripista della commedia erotica, fu uno degli uomini e scrittori più dotati di umorismo e senso del comico, ed ha saputo descrivere alcune caratteristiche del siciliano.

Viene ricordato con Il Premio Brancati a Zafferane Etnea, è un premio letterario italiano, assegnato con cadenza annuale nel mese di settembre nel comune catanese


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti