Museo la casa del Sapone a Sciacca

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Museo la casa del Sapone a Sciacca

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Museo · Mercoledì 09 Mar 2022
Tags: MuseolacasadelSaponeaSciaccamuseicollezionid'artequadriscultureSiciliaCasaMuseodelSaponeSciaccafabbricatoruralerestauro

Museo la casa del Sapone a Sciacca

Quando si parla di musei, il primo pensiero si dirige verso le collezioni d’arte, i quadri, alle sculture, qui siamo in Sicilia e vi proponiamo la Casa Museo del Sapone, a Sciacca, si trova in un vecchio fabbricato rurale dei primi dell’Ottocento, restaurato.
L’idea di creare questo spazio museale nasce dal desiderio di trasmettere notizie storiche e tecniche scientifiche a quanti volessero scoprire questo universo a molti sconosciuto.
Presso la Casa Museo del Sapone che è uno spazio museale dedicato alla storia del sapone, è possibile scoprire il mondo dei saponi, il sapone all’olio d’oliva, un prodotto tipico della tradizione mediterranea.
Il fabbricato in cui sorge ospita anche due presse e alcuni oggetti relativi alle attività rurali della zona.
Una visita alla Casa Museo del Sapone di Sciacca è un’ottima occasione per scoprire il territorio che ha molto da offrire.
La ricetta più semplice del sapone fatto in casa, è quella all’olio di oliva, metodo semplice per ottenere un prodotto naturale.
Le famiglie, in passato lo preparavano per le faccende domestiche, gli ingredienti che servono per ottenere il sapone fatto in casa sono: l’olio di oliva, soda caustica, cenere, acqua e zolfo .
Spesso le famiglie meno abbienti, erano soliti utilizzare l’olio del fondo delle giare, per non disperdere il prezioso oro verde. Si tratta quindi di una ricetta realizzata con prodotti comuni e dal prezzo basso, molto utile in un periodo in cui non si avevano grandi possibilità economiche.
La linea dei prodotti, va dal sapone classico all’olio extra vergine di oliva ed estratto dell’oliva, quello al ficondindia, mandarino e miele, o alla farina di polpa di carrube, il sapone all’aloe o quello al finocchietto e arancia rossa, al sapone alle mandorle.

Casa Museo del Sapone
Via Cartabubbo, 30
92019 Sciacca AG
Tel.: 0039 349 6087713
https://www.casamuseodelsapone.it/



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti