Un viaggio tra i filari

Vai ai contenuti

Un viaggio tra i filari

Il Blog Clicksicilia perchè la Sicilia sia divertimento e relax

Un viaggio tra i filari

Un viaggio tra i filari, un percorso on the road a bordo di un pulmino Volkswagen degli anni Settanta seguendo i sentieri del vino in Sicilia.
In viaggio tra i filari è il progetto di un ristoratore e appassionato di vino palermitano, Gianfranco Cammarata, che nei mesi della vendemmia macina oltre mille chilometri sul suo furgoncino arancione alla scoperta delle chicche della Sicilia del vino.
Il viaggio prevalentemente si svolge nel periodo della vendemmia siciliana, tra settembre ed ottobre, il viaggio vede coinvolte le Strade del Vino.
Incontra e conosce, piccole realtà ed grossi nomi del mondo del vino siciliano. Durante questo periodo, infatti, è possibile seguire quotidianamente il viaggio sui canali social di inviaggiotraifilari , in una sorta di diario di bordo che viene messo a disposizione dall’autore, condivide la sua esperienza, raccontando il territorio in cui vive, la Sicilia.
“L’idea è quella di prendere come pretesto il vino per parlare di Sicilia a 360 gradi – spiega l’ideatore del progetto, Gianfranco Cammarata, con alcune cantine parleremo di arte, con altre di territorio, di natura, di tradizione e innovazione. I pretesti arriveranno strada facendo, ogni cantina offrirà spunti per parlare delle mille sfaccettature di questa parte di Sicilia e non solo di vino”.
Non è la prima volta che Gianfranco Cammarata si cimenta in una iniziativa del genere. Nel 2008 attraversò l’Isola a bordo di una vespa per incontrare 56 piccoli produttori siciliani.
E questo per Gianfranco Cammarata potrebbe non essere l’ultimo viaggio on the road sulle tracce del vino. “E’ l’inizio di tanti viaggi – conclude – l’obiettivo è quello di riproporre il viaggio anche in altri regioni d’Italia”.
In questa edizione del Cheese&Wine Tour, a bordo anche Pierfilippo Spoto, guida turistica esperienziale di ValdiKam, conoscitore del territorio dei Sicani, che dell’esperienza sarà accompagnatore d’eccezione e compagno di viaggio.
Per Pierfilippo Spoto questo travel experience rappresenta una nuova occasione per promuovere il territorio nel quale vive e lavora da oltre vent’anni, accompagnando viaggiatori, soprattutto stranieri, in tour esperienziali, anche alla luce della crisi del settore turistico provocata dalla pandemia.

Per seguire il viaggio:



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Cose da fare e vedere in Sicilia

Se state pensando dove andare cosa fare in viaggio siete nel posto giusto.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale
Torna ai contenuti