WWOOFing, Riconnettiamoci con la Terra

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

WWOOFing, Riconnettiamoci con la Terra

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Cultura e Società · Sabato 21 Gen 2023
Tags: WWOOFingpersoneallaterracondivisionevolontariaagricolturabiologicawwoofefattoriewwoofitalia

WWOOFing, Riconnettiamoci con la Terra

WWOOFing è un movimento globale che mira a riconnettere le persone alla terra grazie alla condivisione volontaria dell’agricoltura biologica.
I volontari WWOOFer visitano fattorie di piccole e medie dimensioni dove vivono e lavorano le persone ospitanti host. I WWOOFer aiutano nelle attività agricole mentre condividono la quotidianità rurale degli host, i quali mettono a loro disposizione i pasti e l'alloggio.
Diventare un socio di WWOOF Italia significa aderire ai valori della WWOOF Carta. Ti permette inoltre di contattare gli host della rete e organizzare la tua permanenza presso di loro.
Essere un host ti consente di ti consente di aprire le porte al mondo ospitando WWOOFer di tutte le provenienze. È anche un'opportunità per ricevere aiuto fisico e morale per il tuo progetto agricolo, per scambiare idee, valori e conoscenze.
Ma cos'è il woofing
Il woofing è un movimento mondiale in cui persone volontarie vanno a lavorare nelle realtà rurali come fattorie e aziende agricole biologiche in cambio di vitto e alloggio.
Il woofing mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
Letteralmente woof significa "World wide opportunities on organic farm" ed è appunto una rete mondiale che mette in contatto volontari e progetti rurali come le fattorie biologiche e biodinamiche.
Il movimento WWOF è nato nel Regno Unito nel 1971 quando Sue Coppard, un' impiegata londinese decise di  contribuire, lavorando nel fine settimana, come volontaria in fattorie che coltivavano secondo i criteri dell'agricoltura biologica.
Da questa sua esperienza è nata l’idea del woofing, Attualmente questo movimento ha riunito in un unica rete la FoWO: un elenco di fattorie, aziende agricole e realtà rurali che sono disponibili ad ospitare woofers in oltre più di 60 Paesi nel mondo.
In Italia l’associazione Wwoof ha come scopo principale di WWOOF è proprio quello di diffondere l’interesse per uno stile di vita ecologico che parta dal lavoro nei campi a contatto con un’agricoltura naturale in fattorie che seguono il metodo biologico e che sono ecosostenibili.
Per entrare a far parte del movimento in Italia è sufficiente essere maggiorenni e iscriversi all’associazione WWOOF Italia che vi permetterà di entrare nella lista dei volontari woofer e vi darà anche una copertura assicurativa in caso di eventuali infortuni.
Indicativamente l’impegno nelle attività agricole per il woofer è di 4 o 5 ore giornaliere per 5 o 6 giorni alla settimana.
Dall’altro lato per le aziende agricole che vogliono ospitare i woofer è richiesta l’iscrizione alla lista delle aziende con una propria descrizione delle caratteristiche aziendali, delle attività che vengono svolte e sulla disponibilità di vitto e alloggio.
I requisiti essenziali per le aziende agricole sono di essere realtà rurali per lo più a conduzione famigliare piccole o medie che seguono pratiche di agricoltura naturale biologica o biodinamica.
Il woofing potrebbe anche essere visto come una vacanza ecosostenibile e lowcost proprio per questo scambio di collaborazione tra le attività da effettuare nell’azienda agricola e un alloggio con vitto nel periodo di permanenza, unico requisito essenziale è la voglia di imparare, di collaborare nelle attività dell’azienda e una certa capacità di adattamento allo stile di vita rurale.
I woofer sono un supporto, aiuto e sostegno per le fattorie a conduzione famigliare di piccole e medie dimensioni, dove qualche  mano in più fa la differenza.
Il woofing diventa una vera e propria esperienza educativa e culturale, senza scopo di lucro per la creazione di realtà ecosostenibili rurali.
L’importante, è che siano consapevoli che il wwoofing implica il condividere lo stile di vita di chi li ospita. Quello che è davvero interessante è che, negli ultimi anni, sempre più spesso i giovani che intraprendono una nuova attività agricola si siano formati proprio attraverso una lunga esperienza nel Wwoof.
La maggior parte delle opzioni tende al lavoro manuale, non sarà un mese rilassante su un pascolo, occorre impegnarsi a lavorare e vivere in condizioni potenzialmente basilari, a cui non si è abituati.

Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti