Trapani musei, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Musei in Sicilia

Musei in Sicilia

Visitare un museo è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo
Benvenuti su Musei in Sicilia, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola. Qui potrete immergervi nelle tradizioni secolari, scoprire l'archeologia e l'etnografia di questa terra affascinante, esplorare la storia popolare e ammirare opere d'arte moderne e tradizionali. Siete pronti a vivere un viaggio indimenticabile tra i musei della Sicilia?

Vai ai contenuti

Trapani musei, arte sacra, opere d'arte

Trapani musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Tràpani capoluogo del Libero Consorzio Comunale omonimo, 3 m s.m., patrono Sant’ Alberto 7 agosto
situata sulla costa nordoccidentale, di fronte all'arcipelago delle isole Egadi
suggestiva è la Processione dei Misteri Venerdì e Sabato, con gruppi scultorei, in legno, rappresentanti scene della Passione di Cristo

secentesca chiesa del Collegio, adiacente l'edificio barocco dell'ex Collegio dei Gesuiti e la cattedrale di San Lorenzo, eretta nel 1635 su una chiesa trecentesca, con facciata barocca, il santuario dell'Annunziata conserva l'originaria facciata medievale, con rosone e portale gotico, al suo interno, la quattrocentesca cappella dei Pescatori, trasformata in battistero, la cappella dei Marinai, la cappella di Sant'Alberto e la splendida cappella della Madonna, nel cui altare è la Madonna col Bambino, detta Madonna di Trapani, scultura marmorea della scuola di Nino Pisano.
chiesa di Santa Maria del Gesù, dalla caratteristica facciata gotico-rinascimentale, nella cappella Staiti, sotto un baldacchino marmoreo realizzato da Antonello Gagini (1521), è la Madonna degli Angeli, terracotta policroma di Andrea Della Robbia,
nel quartiere ebraico sorge il cinquecentesco palazzo della Giudecca, con una torre, un portale ogivale e belle finestre con ricche decorazioni.
Delle fortificazioni cinquecentesche restano il bastione di Sant'Anna e quello detto “dell'Impossibile”,  i resti del cosiddetto Castello di Terra, costruito secondo la tradizione in epoca punica insieme al Castello di Mare, situato sull'isolotto della Colombaia, ma in realtà risalenti al sec. XII, notevoli edifici in stile liberty.   http://www.colombaiatrapani.altervista.org/

Il porto di Trapani durante il Medioevo fu uno dei più importanti del Mediterraneo.
Nel 1535 Carlo V, arrivò a Trapani dopo aver sconfitto la flotta turca. La città si era ormai talmente affermata nello scacchiere geopolitico dell'epoca da meritare dallo stesso Carlo V l'appellativo di "Chiave del Regno".

Scalinata di San Domenico XIII edizione Art&Fiori a maggio. L'infiorata in onore della Vergine Maria si tiene annualmente a Trapani, nell'antica scalinata di San Domenico, e colora il centro storico con i quadri di fiori e arte. Esibizioni di taburini, musici e sbandieratori.    https://www.facebook.com/scalinatainfioretrapani/

Stragusto a luglio, la festa del cibo da strada del Mediterraneo per le vie del centro storico di Trapani. https://www.stragusto.it/

Trapani Medievale, rievocazione storica "Manfredi di Trinacria", Real Chiesa ed ex-Convento di San Domenico. Rievocazione Storica in onore all'infante di Federico III, Re di Sicilia, "Manfredi" morto a Trapani il 9 Novembre 1317.   https://www.facebook.com/trapanimedievale/

Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario

Museo Regionale Agostino Pepoli - Trapani

Museo Regionale Agostino Pepoli
Via Conte Pepoli, 200
Trapani
Tel.:  0923 553269
Il Museo è ubicato alla periferia della città in quello che fu l'antico Borgo Annunziata La sede museale, è il trecentesco ex convento dei Padri Carmelitani, ampiamente rimaneggiato tra il Cinquecento ed il Settecento. Esso é contiguo all'importante Santuario della SS.ma Annunziata, dove é conservata e venerata la statua in marmo della "Madonna di Trapani" opera concordemente attribuita a Nino Pisano.
www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopepoli/MuseoPepoli.html
Via Conte Pepoli, 200
Trapani
Tel.:  0923 553269
Il Museo è ubicato alla periferia della città in quello che fu l'antico Borgo Annunziata La sede museale, è il trecentesco ex convento dei Padri Carmelitani, ampiamente rimaneggiato tra il Cinquecento ed il Settecento. Esso é contiguo all'importante Santuario della SS.ma Annunziata, dove é conservata e venerata la statua in marmo della "Madonna di Trapani" opera concordemente attribuita a Nino Pisano.
www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopepoli/MuseoPepoli.html

Museo preistoria del mare - Trapani

Museo preistoria del mare
Torre di Ligny, via Torre di Ligny
Trapani
Tel.: 0923/547922

Sede del Museo è la secentesca Torre di Ligny, costruzione militare risalente al 1671 posta a difesa estrema della città di Trapani, baluardo estremo della città.
Il Museo espone due sezioni: la sezione preistorica conserva reperti del territorio trapanese, la sezione archeologica - più ricca - espone oggetti rinvenuti nei fondali marini: anfore, ancore, suppellettili di epoca greca, romana e punica. Il pezzo più significativo è un elmo a calotta, probabilmente dell'epoca della prima guerra punica (241 a.C.). La visita si conclude sul terrazzo della Torre, da cui si gode lo splendido panorama del Golfo di Trapani, sormontato dal Monte Erice.
lignytower.vacation-tp.com/
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti