Ustica, l'isola
L'isola di Ustica in Sicilia è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare. Con le sue incantevoli insenature, le spiagge di sabbia bianca e i panorami mozzafiato, Ustica offre un'esperienza indimenticabile. Potrete esplorare le sue attrazioni, immergendovi nel blu cristallino del mare e godendo di panorami suggestivi. Questa piccola isola è il luogo ideale per chi ama il mare e desidera trascorrere momenti di relax e divertimento in un ambiente naturale e incontaminato. Non perdete l'opportunità di visitare Ustica almeno una volta nella vita e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza.
Ustica comune in provincia di Palermo, patrono: san Bartolomeo 24 agosto. Isola vulcanica del mar Tirreno, al largo della costa nordoccidentale della Sicilia, situata 52 km a N di capo Gallo
L'isola di Ustica si trova nel Mar Tirreno a circa 67 km a nord-ovest di Palermo e a 95 km a nord-ovest di Alicudi, ma non fa parte delle Isole Eolie
Cala Sidoti di Ustica
è situata sul versante nord occidentale dellisola, ad ovest della Riserva Marina di Ustica. Si tratta di una caletta non molto profonda di ciottoli scuri bagnata da un bellissimo mare cristallino, nonchè una delle poche spiagge dell'isola in cui è consentita la balneazione. La si raggiunge facilmente con l'autobus dal paese di Ustica, andando in direzione di Punta Tramontana o di Punta Spalmatore. La cala è inserita al centro di accoglienza della Riserva.
La Caletta di Ustica
è situata sul versante occidentale dell'isola, ad est della Riserva Marina di Ustica. Si tratta di caletta non molto profonda di ciottoli bagnata da un mare cristallino, nonchè una delle poche spiagge dell'isola in cui è consentita la balneazione. La si raggiunge facilmente con l'autobus dal paese di Ustica, andando in direzione di Punta Spalmatore verso la Torre saracena ed il villaggio turistico. In questa deliziosa baia si può visitare anche l'Acquario della Riserva Marina, dal cui interno è possibile ammirare il fondale della caletta grazie ad un particolare collegamento con due telecamere subacquee.
Spazio pubblicità
24 agosto
La festa Patronale di San Bartolomeo, il patrono dell'isola è San Bartolomeo, la cui festa si celebra il 24 agosto. La scelta del santo patrono è stata imposta dai Liparoti che si stanziarono sull'isola nel 1763.
Festa di San Bartolicchio, festa celebrata il 19 settembre in onore di una piccola statua di San Bartolomeo presente in contrada Oliastrello.
La Madonna dei Pescatori, processione compiuta l'ultima domenica di maggio, parte dalla chiesa madre e termina nel porto a seguito della banda del paese.
Museo Archeologico Torre di Santa Maria
Presso la Torre di Santa Maria ha sede il museo di archeologia subacquea, costruita dai Borboni, è sede del Museo di archeologia subacquea.
Villaggio di Tramontana:
a poca distanza dal centro abitato, villaggio preistorico dell'età del bronzo situato nell'omonima località, la sua necropoli invece si trova presso la cala del camposanto.
Acquario dello Spalmatore:
situato all'interno della riserva marina, raccoglie una discreta collezione di specie acquatiche del mediterraneo.
Tra gli itinerari da non perdere ci sono senza dubbio
Lo Scoglio del Medico
Il Castello saraceno
I ruderi del villaggio preistorico in località Tramontana, e la necropoli a cala del Camposanto
Centro accoglienza della Riserva Marina “Isola di Ustica”
presso Municipio
piazza Umberto I
tel.:0918449456 - 0918449040
Ustica turistica
c.da Petriera o P. cap. Viti Longo
tel.: 0918449248
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.