Nel ventre dell’Etna, alla scoperta delle grotte dei Fratelli Teri

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Nel ventre dell’Etna, alla scoperta delle grotte dei Fratelli Teri

Il blog di clicksicilia, e scopri la Sicilia
Pubblicato in Trekking, Cicloturismo, Cammini · Mercoledì 28 Ago 2024
Tags: EtnagrotteFratelliTeriCataniaVulcanoUNESCOGrottaPolareGrottaTremilaghiaccioscoperta

Nel ventre dell’Etna, alla scoperta delle grotte o degli ingrottamenti lavici dei Fratelli Teri

I fratelli catanesi Dario e Paolo Teri, conosciuti come scopritori di grotte sul “pianeta Etna”
Stiamo parlando del Vulcano Etna, patrimonio mondiale dell’UNESCO, con i suoi 3300 m di altezza è il vulcano attivo più alto di Europa. Si può effettuare un trekking, utilizzare la mtb, un quad, come sciare, dipende dal periodo, o visitare il cratere sommitale, troverete facilmente da mangiare e da bere sull’Etna, ristoranti e bar sono presenti in tutti i borghi attraversati dai tour organizzati, come bed e breakfast, rifugi agriturismo ed hotel, non dimentichiamo le cantine vinicole ai piedi del vulcano.

Sul vulcano, proliferano specie animali e vegetali, così il Parco dell’Etna, la montagna stessa e il comprensorio circostante si fanno custodi di un patrimonio di biodiversità di inestimabile valore, unico in tutta la penisola.
Una ricchezza e una diversità tra zone boschive, e veri e propri deserti vulcanici, crateri e diverse grotte vulcaniche o ingrottamenti lavici. Questi si formano quando la crosta solida della colata rimane in sede, la parte interna fluisce completamente, si possono addirittura formare le cosiddette gallerie di scorrimento lavico o tunnel di lava.
Le grotte sono tra le più affascinanti attrazioni del vulcano Etna, ne ospita oltre duecento, alcune delle quali possono essere visitate accompagnati dalle guide, con l’attrezzatura adeguata.

Sull’Etna i due fratelli lavorano come guide naturalistiche e maestri di sci, e non sono gli unici, le associazioni sono numerosissime, ma la passione per le grotte è stata una evoluzione della attività da escursionisti, prima camminando sui sentieri tracciati, poi su vecchie mulattiere ormai in disuso o dimenticate con alcune di esse conducevano a cavità vulcaniche, e possibilmente utilizzate come ricovero occasionale o neviere.

E proprio dalle grotte della neve e del ghiaccio, che prendono spunto dalle neviere utilizzate per la conservazione del ghiaccio, esistenti in natura  o modificati o costruiti appositamente , ed adibiti alla conservazione della neve, sono tra le più importanti scoperte dei fratelli.
Sull’Etna esisteva già “il ghiacciaio perenne più a sud d’Europa”, la cosiddetta Grotta del Gelo. Nessuno però sospettava che quel ghiacciaio fosse addirittura in buona compagnia. I fratelli Teri hanno portato alla luce il suo “gemello”, la Grotta Polare, nel 2021 e solo un anno più tardi anche una terza grotta piena di ghiaccio, la Grotta Tremila situata appunto a 3000 metri di altezza.
Quest’ultima grotta è tra le più giovani del vulcano.

Occorre dire che molti gruppi di speleologi come di semplici appassionati hanno permesso di far venire alla luce molte grotte e che le stesse sono state catastate dal Gruppo Grotte del CAI e dal Centro Speleologico Etneo, come da altri singoli appassionati.

Ci sono itinerari facili ed altri impegnativi da un’intera giornata, scegliete qual è la migliore attività da percorrere.
Fatevi assistere da accompagnatore per meglio apprezzare le bellezze del parco dell’Etna fino a una quota di circa 2000 metri intorno al vulcano attivo più grande d’Europa.
Attraverserete colate laviche che hanno minacciato interi paesi e si visiteranno i crateri spenti dalle quali sono partite eruzioni storiche e sono previsti dei passaggi in luoghi spettacolari e unici in Europa continentale come gli ingrottamenti lavici.
Le guide naturalistiche arricchiranno la vostra escursione.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti