Sagra dell'Agnello Pasquale a Favara

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Sagra dell'Agnello Pasquale a Favara

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Feste sagre festività · Sabato 23 Mar 2024
Tags: SagraAgnelloPasqualeFavaraPasquainSicilia

Sagra dell'Agnello Pasquale a Favara

In una terra dove il cibo è uno dei principali protagonisti, la Pasqua non poteva che essere celebrata anche dal punto di vista gastronomico attraverso una serie di preparazioni rievocative della ricorrenza: a Favara, ad esempio, durante il periodo pasquale, si svolge la “Sagra dell’Agnello Pasquale”, dedicata al dolce tipico di pasta di mandola farcito di pistacchio, a forma di Agnello.

Sembrerebbe che l’agnello pasquale è un dolce di pasta di pistacchio ricoperta di pasta di mandorle tipico del comune di Favara.
Non va confuso con la pecorea pasquale, fatta di sola pasta di mandorle, anche se condivide la stessa sorte al termine dei luculliani pranzi di Pasqua siciliani.

La più antica ricetta dell’agnello pasquale porta la data del 1898 ed è appartenuta ad una famiglia della borghesia di Favara.
Tuttavia, è più verosimile che a inventare questo dolce siano state le suore del Collegio di Maria del quartiere “Batia” di Favara molto tempo prima del 1898, sta di fatto che, se un tempo l’agnello pasquale non solleticava molto i palati favaresi, oggi è divenuto un vero e proprio simbolo di Favara.

Da un punto di vista storico il Cristianesimo identifica Gesù con l'agnello pasquale. Sono gli stessi evangelisti che ce lo presentano così. “Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!” (Giovanni 1,29). Così Giovanni Battista riconosce Gesù incontrandolo, e profetizzando già il suo destino, il suo ruolo sacrificale. I cristiani celebrano la morte e la Resurrezione di Cristo sacrificando un agnello, e cibandosi della sua carne. In questa accezione l’agnelloviene considerato il corpo di Cristo.

Favara e l'agrigentino

Favara comune del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, 338 m s.m., patrono Sant’ Antonio da Padova 13 giugno,  la città è conosciuta anche come la "Città dell'Agnello Pasquale", dolce tipico a base di mandorle e pistacchi.

Il castello dei Chiaramonte (sec. XIII) ha forma quadrangolare e un portale ogivale attraverso cui si accede alla cappella trecentesca, divisa in due da un'arcata gotica e coperta alla sommità da una cupola di stile arabo.
La chiesa madre, dedicata alla Madonna Assunta (sec. XVII), custodisce un prezioso crocifisso ligneo del sec. XVI.
La chiesa del Purgatorio risale al Seicento,
la chiesa del Rosario, edificata nel sec. XVIII in stile barocco, è ornata da stucchi e ha un bel soffitto a cassettoni dipinto.

Favara è altresì nota per il Farm Cultural Park, un Centro Culturale Indipendente. https://www.farmculturalpark.com/

Fiera d’Ottobre a Favara , la manifestazione, che si svolge generalmente l'ultima domenica del mese di ottobre, si inserisce nell’ambito delle attività e delle iniziative volte alla promozione dei settori produttivi locali. Fiera dell'Artigianato e della Zootecnia

La strada statale 640  o strada degli Scrittori, la città dello scrittore Antonio Russello, https://www.stradadegliscrittori.com/


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti