Musei da visitare in Sicilia - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musei da visitare in Sicilia

I musei in Sicilia

La Sicilia nel corso del tempo ha visto cambiare la sua storia, sono cambiati i popoli che l'hanno conquistata ed ognuno di loro ha donato qualcosa alla Sicilia.


Sikani, Elimi, Sikuli, Greci, Romani, Arabi e Normanni, Saraceni e Aragonesi hanno lasciato un patrimonio di inestimabile valore sul territorio siciliano e con il loro passaggio hanno segnato la storia di una delle più belle isole del Mediterraneo.

Monumenti e musei sono presenti in tutte le province, nelle grandi città come nei piccoli paesi, e i musei etnoantropologici, i musei in genere, ci permettono di viaggiare con la memoria per i più grandi e con la fantasia chi è meno grande, facendo notare a tutti che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
La ricerca di questi frammenti di storia è affidata a pochi volontari, o ricercatori di un pezzo di storia che è stato tramandato oralmente e visivamente ed ora cercano di salvare un pezzo di cultura locale , prima che cada nell'oblio.
L'intento del museo dovrebbe essere quello di documentare, raccogliere e catalogare , gli oggetti che hanno rappresentato un immagine del territorio e le sue caratteristiche territoriali più salienti.
Nell' auspicioSarebbe di una rete con infomazioni sui musei presenti nel territorio, affidandosi anche ai volontari, in modo da portare a conoscenza il turista della presenza nel territorio dei musei , con il fine di una migliore fruiibilità da parte del turista , in queste pagine potete trovare alcune risposte.

L'antiquarium è una struttura di tipo museale che sorge per via provvisoria in relazione a siti archeologici di una certa rilevanza. La loro funzione è transitoria, in quanto permettono di ospitare i reperti più importanti rinvenuti sul posto e permetterne la fruibilità in attesa della loro definitiva catalogazione ed esposizione nei musei a cui sono destinati per l'esposizione definitiva.
Oggi l'antiquarium ha avuto uno sviluppo proprio che permette di vedere i reperti in relazione con il loro luogo di rinvenimento.

Torna ai contenuti | Torna al menu