associazioni ecologiste in Sicilia - Parchi naturali in Sicilia

Parchi naturali in Sicilia

Se siete appassionati di trekking e amate la natura, siete nel posto giusto, in queste pagine vi parleremo dei parchi naturali in Sicilia, delle riserve dove potrete  
immergervi nella bellezza incontaminata dell'isola. Scoprirete luoghi mozzafiato, sentieri panoramici e una varietà di flora e fauna unica al mondo. Dalle maestose montagne dell'Etna alle incantevoli riserve marine di Vendicari e dello Zingaro, la Sicilia offre un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'avventura e della natura. Preparatevi a esplorare questi angoli di paradiso e a vivere emozioni autentiche in uno dei luoghi più belli d'Italia.
Vai ai contenuti

associazioni ecologiste in Sicilia

Esistono diverse possibilità di fruizione e di visita dei parchi: passeggiate sui sentieri principali attrezzati, punti di osservazione per il birdwatching, escursioni a cavallo o in mountain bike, visita di grotte e cavità naturali e di siti geologici con presenza di fossili, escursioni lungo i corsi d'acqua e itinerari su sci da fondo o da alpinismo durante i periodi di maggiore innevamento.

Gli itinerari presenti nei parchi, che presentano maggiori difficoltà, richiedono il supporto di guide locali, mentre quelli a media e bassa quota seguono le "trazzere" dell'epoca borbonica, utilizzate per la transumanza, o i sentieri esistenti tra borgate, casolari, mulini e chiese di campagna.

È possibile visitare i parchi attraverso escursioni a cavallo, con sosta in antichi casolari e masserie di campagna, di una o più giornate nei weekend. Sono aziende o fattorie quasi sempre d'interesse paesaggistico ed architettonico, che inglobano antichi manufatti, bagli, chiesette di campagna, magazzini per il grano, stalle, frantoi o palmenti, ristrutturati per la ristorazione.

Per farlo basta rivolgersi ai club o associazioni ambientalistiche finalizzate alla tutela e al miglioramento dell'ambiente sparse nell'isola, per godere appieno delle bellezze nascoste al turismo di massa

www.minambiente.it/home_it/menu.html?mp=/menu/menu_utilita/&m=link01.html%7CAssociazioni_di_Protezione_Ambientale_Ri.html

Millesentieri
Città della Scienza
Modulo 19
Via Coroglio, 57 - 80124 Napoli
Fax: +39.081.7352530
redazione@millesentieri.eu
info@millesentieri.eu
www.millesentieri.eu

Il cammino dell'alleanza

Mountain Network s.r.l
Via Decorati al Valor Civile 57/a
35142 Padova - Italy
Tel. +39 049 8808423
info@mountainnetwork.it
www.mountainnetwork.it

www.planetmountain.com


Il cammino dell'Alleanza

Il Cammino dell’Alleanza
è il progetto ambientale per il ripristino e la manutenzione di circa 600 chilometri di sentieri italiani, che si snodano lungo la parte italiana del sentiero europeo E1 (che parte dalla Norvegia e termina in Sicilia), che vede coinvolti Alleanza Assicurazioni quale promotore dell’iniziativa e Federazione Italiana Escursionismo quale ente preposto al ripristino e alla manutenzione semestrale delle aree.

Il cammino dell'Alleanza è un progetto per il ripristino e la manutenzione periodica di alcuni tratti del sentiero E1 ed altri itinerari, che nasce dalla collaborazione tra Alleanza Assicurazioni e la F.I.E., con il contributo, in alcune zone, del C.A.I.

Le guide de "Il Cammino dell'Alleanza" non sono in vendita.
Si possono ottenere gratuitamente, dietro motivata richiesta, scrivendo a:
Alleanza Assicurazioni, Ufficio Comunicazione e P.R.,
viale Luigi Sturzo 35, 20154 Milano,
o ritirandole presso le Agenzie di zona distribuite in tutta Italia.

I percorsi individuati sono generalmente raggiungibili con mezzi pubblici:

1) Percorso dei Tre Laghi
10) Percorso della Costiera Amalfitana

2) Circuito dei ponti del Ticino
11) Anello di Agropoli

3) Anello Pavese
12) Percorso Parco del Cilento

4) Percorso Appennino Alessandrino
13) Percorso delle Grotte e dei Trulli

5) Circuito della Costa Genovese
14) Percorso del parco dell'Aspromonte

6) Percorso dei Monti Spezzini
15) Circuito di Piazza Armerina

7) Percorso del Parco Montemarcello
16) Percorso del Basso Sulcis

8) Percorso della Val D'Elsa
17) Circuito di Tempio Pausania

9) Percorso dei Monti Ernici




Federazione Italiana Escursionismo
www.fieitalia.com


Vedi anche  :

Orientering e trekking Sicilia


I CRAS
Il WWF da oltre 30 anni ha creato dei Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS) e Centri di Recupero Animali Selvatici Esotici (CRASE): veri e propri Pronto Soccorso che ogni anno accolgono migliaia di animali in difficoltà.


LAMPEDUSA
Centro di recupero tartarughe marine
Daniela Freggi 338/2198533

I CEA
I Centri di Educazione Ambientale in Sicilia

I centri di educazione ambientale del WWF sono luoghi d'elezione in cui si promuove una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente

CEA Serra Guarneri
Cooperativa Palma Nana (via Archimede 56, 90139 Palermo)
Contrada Guarneri
90010 S. Ambrogio (PA)
Tel. 091/7434726
info@educazioneambientale.com
www.educazioneambientale.com

Torna ai contenuti