Fondazione Puglisi Cosentino, arte in Sicilia nel secondo novecento

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Fondazione Puglisi Cosentino, arte in Sicilia nel secondo novecento

Il blog di clicksicilia, e scopri la Sicilia

Fondazione Puglisi Cosentino, arte in Sicilia nel secondo novecento

Anche la Fondazione Puglisi Cosentino aderisce all'iniziativa di riduzione costo del biglietto nella prima domenica del mese: domenica 3 marzo ticket ridotto da 10,00€ a 8,00€.

Entrando a Palazzo Valle, gia dal cortile, la collezione permanente di Fondazione Puglisi Cosentino, coinvolge i visitatori con opere site specific di artisti di calibro internazionale, pilastri del '900: Carla Accardi, Jannis Kounellis e Giovanni Anselmo.
Negli spazi espositivi del terzo livello, la mostra Arte in Sicilia nel secondo Novecento, dalla collezione di Filippo e Anna Pia Pappalardo.

L'esposizione riunisce più di 70 opere pittoriche, scultoree e fotografiche di artisti siciliani del secondo Novecento che hanno scelto di raccontare la propria terra ognuno a suo modo, tra cui: Renato Guttuso, Piero Guccione, Carla Accardi, Pietro Consagra, Emilio Greco e tanti altri.

Una collezione privata che si mostra al pubblico in uno degli spazi espositivi più belli di Catania, occasione unica per poter fruire opere e location.

Palazzo Valle, gioiello del barocco siciliano
Via Vittorio Emanuele II, 120,
95131 Catania

Archetipo dei palazzi signorili catanesi, Palazzo Valle è il più bello tra gli edifici civili progettati dal grande architetto Giovanni Battista Vaccarini (Palermo, 1702-1768).
Progettato nella prima metà del ‘700, occupa l’isolato compreso tra le vie Vittorio Emanuele, Landolina, Valle e Leopardi.
Fu Pietro La Valle a commissionarne l’edificazione, che si svolse in tre tempi e si concluse nella seconda metà dell’800.

INFO E PRENOTAZIONI
arteinsicilia@fondazionepuglisicosentino.it
ph +39 346 38 51 506
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti