Piacentinu ennese, formaggio siciliano - Bere e mangiare in Sicilia

Bere e mangiare in Sicilia

Scopri i migliori posti dove bere e mangiare in Sicilia. Trova ristoranti, pub e luoghi di incontro per goderti la buona cucina e il divertimento. Se sei un appassionato di cibo e vuoi assaporare i sapori    autentici della Sicilia, sei nel posto giusto. Qui troverai una selezione di ristoranti che offrono piatti tradizionali e prelibatezze locali. Che tu sia alla ricerca di un ristorante elegante per una cena romantica o di un pub accogliente per gustare un aperitivo con gli amici, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
Preparati a deliziare il tuo palato con le specialità siciliane e a vivere momenti indimenticabili in compagnia dei tuoi cari. Benvenuto nel paradiso della buona cucina!
Vai ai contenuti

Piacentinu ennese, formaggio siciliano

Piacentinu ennese

Tra i monti Erei e la valle del Dittaino, in provincia di Enna, le primavere sono molto piovose e le estati umide. La ricca vegetazione (sulla,veccia, rosmarino e finocchio selvatico oltre a numerose altre piante della macchia mediterranea) che cresce tra i 400 e gli 800 metri sul livello del mare ne fa una delle province siciliane con il maggior numero di allevamenti ovini. Comisana, pinzirita, valle del Belice sono solo alcune delle razze autoctone siciliane allevate tra queste colline.
E, sin dai tempi antichi, dal loro latte unito allo zafferano coltivato nell’area, si ottiene il piacentinu, pecorino, che piace, in dialetto locale. Diversi sono gli aneddoti legati alla sua produzione. La leggenda vuole che Ruggero I, conte di Altavilla, già nell’XI secolo curò la depressione della moglie Adelasia invitando i casari del luogo ad aggiungere un pizzico di zafferano alla preparazione del pecorino.
Prodotto in nove comuni della provincia di Enna :
Enna, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera, Villarosa, è a pasta compatta e unico nel suo genere: è infatti aromatizzato con zafferano – che conferisce alla pasta il caratterisco colore giallo – e pepe nero in grani – posto in ammollo in acqua calda la sera precedente la produzione. La tecnica di lavorazione, che prevede l’aggiunta di acqua calda alla cagliata, e l’uso attento del sale ne fanno uno dei formaggi meno aggressivi della Sicilia, il “più europeo”.
Dopo una maturazione di circa 60 giorni, ha odore delicato e sapore aromatico e dolciastro dovuto alla presenza dello zafferano.


Casalgismondo
Eredi D'Amico
Aidone(En)
Corso Umberto 208
tel. 335 5252799
info@casalgismondo.it

Caseari Di Venti
Calascibetta (En)
Contrada Tresauro
tel. 388 9438932
casearidiventi54@gmail.com

Caseificio Valvo
Enna
Contrada Salerno
tel. 0935 541669
info@caseificiovalvo.it

Centro Form
Aidone (En)
Contrada Vanelle
tel. 0935 88113
info@centroform.it

Il Cavalcatore
Contrada Cavalcatore snc
Assoro (En)
tel. 0935 667255
info@ilcavalcatore.it

Gaetano Curatolo
Enna
Contrada Cozzo di Povero
tel. 0935 1824639
irenericcob@gmail.com

Raja
Enna
Contrada Raja
SS 121 Km 98.8
tel. 0935 25019
liboriacottonaro@gmail.com

I Sapori della Terra
Enna
Contrada S. Tomasello
tel. 0935 533646
saporidellaterra@alice.it

Giuseppe Spitale
Enna
Contrada Canneti
tel. 334 9877914
aziendaagricolaspitale@virgilio.it

Tenuta Bubudello
Enna
Contrada Bubudello
tel. 0935 671316
luigifaraci@hotmail.it

Torna ai contenuti