Il Rum siciliano, scopri il gusto unico - Bere e mangiare in Sicilia

Bere e mangiare in Sicilia

Scopri i migliori posti dove bere e mangiare in Sicilia. Trova ristoranti, pub e luoghi di incontro per goderti la buona cucina e il divertimento. Se sei un appassionato di cibo e vuoi assaporare i sapori   
autentici della Sicilia, sei nel posto giusto. Qui troverai una selezione di ristoranti che offrono piatti tradizionali e prelibatezze locali. Che tu sia alla ricerca di un ristorante elegante per una cena romantica o di un pub accogliente per gustare un aperitivo con gli amici, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
Preparati a deliziare il tuo palato con le specialità siciliane e a vivere momenti indimenticabili in compagnia dei tuoi cari. Benvenuto nel paradiso della buona cucina!
Vai ai contenuti

Il Rum siciliano, scopri il gusto unico

Il rum riprende ad essere prodotto in Sicilia dopo duecento anni

Il Rum siciliano è una bevanda alcolica molto apprezzata in Sicilia. Questa acquavite è prodotta attraverso la distillazione del succo fermentato o della melassa di canna da zucchero. Il risultato è un liquore dal sapore intenso e aromatico, che rappresenta uno dei tesori culinari dell'isola. Se sei un amante del buon bere e del cibo di qualità, non puoi perderti l'opportunità di assaggiare il Rum siciliano durante il tuo viaggio in questa meravigliosa terra. Scopri i segreti di questa prelibatezza e lasciati conquistare dal suo fascino unico.

Un'imprenditore ha rinvenuto un testo del 1878 del botanico Giuseppe Bianca (Monografia agraria del territorio di Avola), la storia della canna da zucchero in Sicilia prende il via nell’800 dc, quando vi fu introdotta dagli arabi e la cui coltivazione si diffuse in tutta l’isola, dando vita alla produzione di zucchero. La coltivazione si interrompe nel XVII, a causa dei cambiamenti climatici, che ridussero la disponibilità di acqua, della quale la canna ha elevati consumi.

Ad Avola, prosegue la produzione nelle proprietà dei Marchesi Pignatelli d’Aragona Cortes, imparentati con i re di Spagna, dove il succo della canna non solo veniva trasformato in zucchero, ma anche in Rhum, produzione del distillato, che è proseguita fino a fine Ottocento.

Il risultato è un distillato realizzato con il metodo agricolo, che non ha niente da invidiare a quello Caraibico, si colloca nella fascia di alta gamma con una limitata produzione annuale.

Il rum, da bevanda per per schiavi e pirati a distillato per veri intenditori, quello agricolo si intende il rum che, diversamente da quello industriale ottenuto partendo dalla melassa, viene ricavato solamente dalla fermentazione del succo fresco di canna da zucchero.
Questo, è anche detto vesou o “miel virgen” e dà origine ad un distillato più morbido, aromatico e fruttato.
Rhum agricole è la corretta definizione del rum agricolo, trattandosi di un rum di scuola francese, si distingue oltreché per la materia prima anche per i metodi di fermentazione, distillazione e invecchiamento mutuati dal mondo del cognac.
Utilizza dei metodi di distillazione capace di creare dei distillati al tempo stesso rotondi, ma ricchi di quelle particelle che donano al distillato le note profumate che lo contraddistinguono.

Da pochi anni si è ritornati a produrre il Rum ad Avola, con il sistema agricolo, realizzando l’unica piantagione di Canna da Zucchero attualmente presente in Italia, seguendo le tecniche descritte nel 1878 dal Botanico Giuseppe Bianca, presso
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario

Come bere il rum

Se sei un neofita del rum, vuoi avvicinarti a questo mondo o semplicemente ti hanno regalato una bottiglia e vuoi sapere come si beve il rum.

Di rum ne esistono diverse varianti, in base alla materia prima utilizzata, all’invecchiamento, alla tipologia di distillazione, alla zona d’origine ed altro ancora, una macro distinzione la si pone tra i rum bianchi ed i rum scuri.


Rum chiaro: per ottenere una luce di rum, non è invecchiato dopo la distillazione come un rum scuro ma viene invece imbottigliato immediatamente. Viene anche conservato in commercio in barili di acciaio, per evitare qualsiasi contaminazione del sapore.
Il rum chiaro o bianco è quasi sempre un prodotto dal sapore delicato, tendenzialmente si tratta di rum commerciali da mixare. Con questi prodotti si possono realizzare freschi aperitivi o classici cocktail caraibici come il celebre Pina Colada.

I rum scuri, , in linea di massima sono prodotti più intensi e complessi rispetto ai rum bianchi.
Il loro colore scuro è dato dall’invecchiamento in botti di legno, talvolta anche dall’aggiunta di caramello che serve a rendere il colore del rum più scuro.Rum scuro: il rum scuro viene solitamente prodotto con melassa o zucchero bruciato e viene invecchiato molto più a lungo del rum bianco, spesso in botti di rovere.

No categorico all’aggiunta di ghiaccio, niente frigo, il rum va bevuto a temperatura ambiente 18-20° circa, versa il rum nel bicchiere si comincia ad apprezzarne i profumi annusandolo, lo si roteare dolcemente nel bicchiere e si torna ad annusarlo, si potrebbero scorgere nuovi aromi con il passare del tempo.

Ora non resta che assaggiare e gustare il distillato caraibico cercando di cogliere ogni volta un nuovo aroma ed una nuova sensazione affinando la tecnica per arrivare ad istruire il tuo palato alla degustazione.
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti