L'aeropittura di Giulio D'Anna, il futurismo in Sicilia

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

L'aeropittura di Giulio D'Anna, il futurismo in Sicilia

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Arte contemporanea · Domenica 06 Mar 2022
Tags: AeropitturaGiulioD'annafuturismoSicilia

L'aeropittura di Giulio D'anna futurista

Giulio D'anna, vive spostandosi per le città siciliane a Palermo, a Partinico, a Messina. Fa parte della prima generazione dei futuristi siciliani, tra i quali, Vittorio Corona, Pippo Rizzo e Antonino Varvaro, punti di riferimento della sua attività artistica, di Renato Guttuso.
L'aeropittura in cui meglio si espime, è una declinazione del futurismo, mito della macchina, della modernità  l'aeropittura manifesta l'entusiasmo per il volo e la velocità.

Del 1931 sono Aeroplani o Aurora Alata e Aeroplano il primo esposto nella sua personale di Messina in tempestiva contemporaneità con "il Manifesto dell'Aeropittura" redatto nel gennaio. Il tema lo stimola profondamente, tanto che Filippo Marinetti, visitando la sua personale, può dichiarare a proposito del dipinto: «Voi vedete che i piani alari sono diventati tre perché l'artista si preoccupa dello sdoppiamento dei piani nel senso della velocità. Si è preoccupato di dare la forma della macchina esterna, spostandosi dall'interno all'esterno. Si è preoccupato di dare l'essenza di questa sua macchina, che ha dato ingenuamente senza imitare, senza seguire il già fatto che è norma futurista...» Tra le opere più celebri di quel periodo ricordiamo: Aerodinamica femminile, La donna dell'aviatore e La Madonnina dell'aria.

D'Anna partecipò alle mostre organizzate dal Circolo Artistico Antonello, la mostra "Artisti Siciliani Contemporanei",   e alla fine del 1972 il Circolo del tennis e della vela allestì la mostra "Omaggio a Giulio D'Anna e ai maestri della pittura contemporanei". È in quest'occasione che figura la presenza della tela Donna bionda, alla quale fa attualmente riferimento la Donna a mezzobusto esposta alla .

Vittorio Corona

Giovanni Varvaro

Pippo Rizzo
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti