Borghi in Sicilia tradizione ed architetture - Click Sicilia

Vai ai contenuti

Borghi in Sicilia tradizione ed architetture

Città e Comuni
I borghi in Sicilia tra tradizione ed architetture
I borghi in Sicilia tra tradizione ed architetture, l'isola è una tra le regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico.
I Borghi custodiscono tradizione architetture, la tutela del patrimonio è connessa all’autenticità che da solo vale il viaggio, al primo impatto un intrico di stradine, botteghe artigiane, portici edifici religiosi castelli luce ed aria fresca.
In queste pagine possiamo scoprire i borghi e centri storici i piccoli comuni di spiccato interesse artistico e storico che rischiano nonostante il loro grande valore di essere dimenticati.
L'associazione “I Borghi più belli d’Italia” promossa nel 2001 dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), si propone come scopo la salvaguardia di questi centri, dal degrado e abbandono.
Senza vedere la Sicilia non e' possibile farsi un'idea dell'Italia. La Sicilia e' la chiave di tutto. - Johann Wolfgang Goethe da "Viaggio in Italia", 1787
Cosa vedere in Sicilia, così che la Sicilia vi lasci a bocca aperta, il viaggio comincia nel capoluogo della regione, Palermo, città di mercati alla vecchia maniera e delizioso street food, prosegue poi la riserva dello Zingaro e la poetica Scopello, per portaci alle rustiche ma con buon gusto Isole Egadi, alla deliziosa Erice, tra i templi di Segesta e di Agrigento, nelle acque della scala dei turchi e tra i gioielli di Pietra e del Barocco Siciliano, Ragusa, Noto, Modica, sulla costa est scopriamo la impeccabili Siracusa e poi Taormina la preziosa, una scalata tra i crateri del vulcano Etna più attivo d’Europa e conclusione nelle Isole Eolie.   continua .......
Torna ai contenuti